Venezuela, Refosco (Cisl) a Zaia e Ciambetti: “riconoscete Guaidò”

302
Juan Guaidò si è autoproclamato presidente pro tempore del Venezuela
Juan Guaidò si è autoproclamato presidente pro tempore del Venezuela

Di seguito la lettera inviata del Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco, al Presidente Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia e al Presidente Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, con la richiesta che la Regione Veneto sostenga l’azione del presidente Juan Guaidò

E’ sotto gli occhi di tutti il progressivo aggravarsi della situazione economico, sociale e politica del Venezuela. Un paese lontano ma che è caro a molti italiani e veneti in quanto terra dove vivono i famigliari emigrati per lavoro. In questi giorni, forti di un larghissimo consenso popolare, l’Assemblea Nazionale venezuelana e il suo Presidente, Juan Guaidò, i rappresentanti delle comunità degli italiani e dei veneti in Venezuela e delle associazioni degli immigrati venezuelani nel nostro paese, hanno chiesto il sostegno dei paesi democratici di tutto il mondo per arrivare il prima possibile a libere elezioni e quindi ad un legittimo governo che ponga fine ai soprusi e alle violenze, premessa indispensabile per poter affrontare la gravissima crisi economica in atto da anni.

Siamo pienamente convinti che a questo appello debba rispondere, senza reticenze, incertezze ed esitazioni, anche l’Italia, condividendo la linea assunta dal Parlamento Europeo ed un numero sempre maggiore di paesi europei, in primis i nostri partner storici. Il popolo venezuelano, le sue espressioni politiche, sociali e sindacali democratiche, hanno bisogno, oggi più che mai, di amici ed alleati rispettosi dei suoi interessi e delle sue aspettative.

Per questi motivi una chiara presa di posizione dell’Italia e quindi dell’Unione Europea a sostegno dell’azione, rispettosa del dettato costituzionale, del Presidente Guaidò e dell’Assemblea Nazionale, assume un valore straordinario e decisivo. Riteniamo perciò opportuno che anche il Veneto nelle sue rappresentanze istituzionali e sociali si esprima in questo senso, rompendo ogni indugio e dimostrando così concreta vicinanza con i propri emigranti in Venezuela.

A questo proposito vi chiediamo che si definisca, d’intesa con le Parti Sociali e già nelle
prossime ore, un documento di sostegno ai democratici venezuelani e al Presidente Guaidò.