Stand, gazebo e proposte all’avanguardia per ogni dettaglio della vita da runner. Taglio del nastro stamattina al Parco San Giuliano di Mestre per “ExpoSport Village”, la fiera dello sport e del tempo libero che per due giorni sarà la “casa” della Venice Marathon, in programma domenica 27 ottobre.
C’è già grande fermento nel polmone verde cittadino, tra la distribuzione delle migliaia di pettorali agli iscritti e l’organizzazione logistica di una manifestazione che, come ha sottolineato il presidente del VeniceMarathon Club, Piero Rosa Salva, “ha ormai una caratura internazionale pur mantenendo una sua importante connotazione territoriale”. Le radici restano quindi saldamente legate a un percorso tra i più belli al mondo, dalla Riviera del Brenta a Venezia.
All’inaugurazione del village erano presenti numerosi esponenti dell’Amministrazione comunale: la vicesindaco Luciana Colle, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, gli assessori Paola Mar e Simone Venturini, oltre che il consigliere delegato allo Sport Matteo Senno e la consigliera di municipalità Luisa Rampazzo. Applaudita l’atleta paralimpica Giusy Versace, la cui onlus, “Disabili No Limits”, è tra le realtà coinvolte dal Charity Program della manifestazione.
“Siamo orgogliosi di essere presenti oggi – ha dichiarato la vicesindaco dal palco – Grazie alla VeniceMarathon si fa squadra, si fa gruppo e si fa pure solidarietà. Il binomio tra sport e salute è vincente e chi cade e si rialza dimostra di essere molto più forte di chi invece chiede subito aiuto per rialzarsi. Siamo qui per onorare questa grande manifestazione cui parteciperemo domenica. Voglio ringraziare tutti coloro che si prodigheranno per la buona riuscita della maratona, dai volontari di protezione civile, gli agenti della Polizia locale, gli operatori del Suem 118, i vigili del fuoco e tutte le forze dell’ordine”.
Exposport, che propone vari stand di aziende del settore sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero e numerosi eventi, è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, oggi fino alle ore 20, e domani, sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 20. Ulteriori dettagli sul sito della Venice Marathon.