“Vent’anni dopo” l’11 settembre, Rucco: commemorazione attentato alle Torri gemelle a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore

365

A vent’anni dal drammatico attentato alle Torri gemelle, l’associazione culturale “11 settembre” promuove una commemorazione che si terrà sabato 11 settembre a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. Il Comune di Vicenza ha deciso di concedere il patrocinio e di sostenere l’iniziativa.

“Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario del drammatico attentato avvenuto a New York l’11 settembre 2001 che cambiò il corso della storia e che ci ritroveremo a commemorare il mese prossimo grazie all’iniziativa dell’associazione culturale la cui nascita è avvenuta proprio a seguito di questo episodio – dichiara il sindaco Francesco Rucco -. Oggi più che mai è importante sostenere gli ideali democratici per combattere il terrorismo che non smette di colpire duramene l’umanità. E proprio in questi giorni il cambiamento della situazione in Afghanistan ci riporta di nuovo a riflettere e a temere per la sicurezza di tante persone in quei luoghi con conseguenze a livello internazionale”.

La commemorazione “Vent’anni dopo” tratterà il tema dell’evoluzione della sicurezza nei vent’anni dall’attentato alle Torri gemelle. L’inizio, a Villa Cordellina, è previsto alle 18.30 e vedrà la partecipazione del sindaco e presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco e del presidente dell’associazione “11 settembre” Ubaldo Alifuoco. Presenzieranno inoltre i rappresentanti della Regione del Veneto, della comunità statunitense a Vicenza mentre il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) onorevole Adolfo Urso terrà una lectio magistralis.

La partecipazione è possibile solo su invito chiamando il numero 3402920703, o scrivendo a rebellato@dnasrl.it.

Informazioni: https://www.associazione11settembre.it/