Venturini (FI): “La chiusura di alcune filiali di banche, genera disagi ai cittadini specialmente ai più fragili”

715
Elisa Venturini
Elisa Venturini Forza Italia

La capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Elisa Venturini, interviene sulla chiusura di diverse filiali bancarie nel territorio che sta avvenendo in questi giorni. “Sto ricevendo segnalazioni da parte di cittadini da diversi comuni del territorio che lamentano i disagi creati dalla chiusura delle filiali bancarie che sta avvenendo in queste ore – sostiene -.

So bene che si tratta di aziende private che fanno le loro scelte in autonomia, ma è anche vero che queste decisioni impattano sulla vita di ogni giorno delle persone, specialmente delle più fragili ad iniziare dagli anziani”.

E ancora: “È vero che la crescita dei servizi telematici e dell’on-line ha diminuito di molto la necessità di recarsi in filiale – prosegue Venturini -, ma alcuni servizi restano essenziali come lo sportello bancomat o la possibilità di entrare in banca per alcuni tipi di operazione o per gestire imprevisti.

Fino a quando l’uso del contante è consentito, vanno anche create le condizioni perché questo avvenga: chiudere una filiale significa obbligare i correntisti a spostarsi in auto, percorrendo diversi chilometri, per andare a ritirare i propri soldi.

Togliere servizi quando la percentuale di popolazione anziana sta aumentando non è opportuno e penso che la questione non possa passare sottotraccia, ma vada affrontata in modo ampio. Credo sia il caso di far nascere un dialogo tra le istituzioni e l’associazione bancaria italiana per trovare soluzioni che tengano conto sia delle legittime scelte aziendali degli istituti di credito che delle esigenze da parte dei cittadini – conclude la consigliera regionale Venturini – le cui necessità contingenti e quotidiane non vanno ignorate”.