Verde pubblico e decoro urbano, da oggi a martedì all’opera una task force

157
Task force all’opera a Ponte Alto

La sosta forzata imposta dal lock down causato dal Coronavirus e le condizioni climatiche che favoriscono una crescita rigogliosa di erbe e piante, hanno creato alcune situazioni critiche anche per la viabilità sia dei mezzi sia di ciclisti e pedoni.

Per contrastare questo fenomeno e, allo stesso tempo, dare un segnale forte per quanto riguarda il verde pubblico ed il decoro urbano, il sindaco e l’assessore delegato hanno predisposto un piano che è scattato questa mattina e che proseguirà fino a martedì.

Sei squadre composte da ditte esterne specializzate, più mezzi e uomini di Aim Amcps e di Aim Ambiente, stanno operando in simultanea attraverso un’azione straordinaria che si aggiunge alla normale attività e che interessa rotatorie, piccole aiuole, divisori, marciapiedi, aree verdi e piste ciclabili.

“Durante l’ultima seduta di giunta – annuncia il sindaco – abbiamo approvato il piano straordinario presentato dall’assessore al verde pubblico, deliberando un prelievo di 30 mila euro dal fondo di riserva con l’obiettivo di rafforzare il lavoro già previsto, ma anche quello in parte perso a causa del lock down della scorsa primavera”.

Parallelamente a questo intervento, in sinergia con Viacqua e Aim Ambiente, è stato deciso di intervenire con la pulizia di caditoie e fossi per prevenire disagi spesso causati dai forti temporali, se non da autentiche bombe d’acqua che si verificano sempre più spesso.

Uno degli interventi più consistenti riguarda la rotatoria di Ponte Alto, destinata ad assumere un aspetto completamente diverso da quello attuale.

“Con il passaggio di proprietà dalla Società delle Autostrade Serenissima al Comune – fa sapere l’assessore al verde pubblico – abbiamo ora carta bianca sulla sua gestione e vogliamo farla diventare una rotatoria fiore all’occhiello della porta d’ingresso ad ovest della città, destinata a una riqualificazione complessiva grazie anche agli altri interventi viabilistici già inziati”.