La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione del verde urbano in tre aree della città per una spesa di 100 mila euro. Si tratta dei parchi di Villa Guiccioli e Villa Tacchi e delle aiuole di piazzale Matteotti.
“L’intervento nei due parchi e nelle aiuole davanti a Palazzo Chiericati rientra nel progetto dell’amministrazione per la valorizzazione e manutenzione del verde pubblico e del patrimonio arboreo cittadino – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –. Investire in questo ambito è sempre più importante per rendere la città più verde, incrementando il patrimonio arboreo della città e riqualificando quello esistente secondo una pianificazione complessiva puntuale e ben definita”.
Il progetto per il parco di Villa Guiccioli prevede un intervento di ripiantumazione all’interno dell’area. Particolare attenzione sarà data al posizionamento e alla scelta della tipologia delle nuove alberature, scegliendo fra specie autoctone. È, inoltre, prevista la sistemazione di circa 270 metri di percorsi pedonali con un manto drenante per un parco senza barriere architettoniche.
Per quanto riguarda il parco di Villa Tacchi è previsto il reimpianto di alberi al posto di quelli che hanno subito schianti o cedimenti strutturali o che sono stati abbattuti in quanto fortemente compromessi, secchi o inclinati. Verranno messe a dimora piante come Liquidambar e/o Taxodium (conifere secolari, già presenti a parco Querini e al Giardino Salvi), previa rimozione delle ceppaie esistenti. È prevista anche la posa del nuovo profilo circolare in legno di castagno, simile a quello esistente, oltre alla sistemazione dell’avvallamento del terreno in prossimità del percorso pedonale di attraversamento del parco da via Gamba a viale Trissino, con il ripristino delle giuste pendenze per lo smaltimento delle acque piovane. Nei vialetti verranno eseguiti piccoli interventi di manutenzione, come, ad esempio, l’integrazione del ghiaino.
Infine, per quanto riguarda le aiuole di piazzale Matteotti, saranno ripristinate le essenze arboree, con l’obiettivo principale della valorizzazione del verde esistente. Sarà creata una quinta stradale vegetale e riqualificato il percorso pedonale.
Nella redazione del progetto definitivo complessivo, si sono tenute presenti le norme sull’accessibilità, nel rispetto del contesto naturalistico.