Verde urbano e qualità della vita Vicenza, la visione di Coalizione Civica Sinistra Verdi

901
verde urbano

In vista delle elezioni comunali di Vicenza la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi interviene su verde urbano e qualità della vita. Ecco cosa afferma in una nota la coalizione candidata a sostegno dell’aspirante sindaco di centrosinistra, Giacomo Possamai.

“È risaputo che il verde può svolgere molte e importanti funzioni a beneficio dell’ambiente urbano: sul microclima, sulla qualità dell’aria, sulla stabilità del suolo, sui livelli di rumore; allo stesso tempo è una componente cruciale per il benessere psico-fisico dei cittadini ed elemento di valorizzazione dello spazio pubblico.

Purtroppo, quello della cura e della manutenzione del verde urbano è forse uno dei settori dove l’amministrazione comunale di Vicenza risulta essere più carente, e lo dimostrano le numerose e reiterate segnalazioni apparse regolarmente sulla stampa locale.

Sarebbe ingiusto affermare che sia mancato l’impegno nella piantumazione di nuove alberature, pur tuttavia, vi è una scarsissima attenzione alla cura e alla conservazione del patrimonio esistente: lavori stradali effettuati senza alcun riguardo per la presenza delle radici, manutenzione carente e tagli indiscriminati, potature inutili e molto spesso dannose praticate con la tecnica della capitozzatura, da personale impreparato e incompetente.

La più diretta conseguenza di questo genere di interventi, sono lo stress termico, una maggiore propensione della pianta alle malattie, e infine l’abbattimento; poiché la ricostruzione della chioma richiede sempre un grande dispendio di risorse e di energie”.

Di conseguenza, ecco le proposte avanzate dalla lista Coalizione Civica Sinistra Verdi: “Per assicurare la buona funzionalità del verde urbano e il corretto uso delle aree verdi, la prossima amministrazione comunale dovrà dotarsi di strumenti di governo specifici:

Il censimento geolocalizzato del verde per assicurare una corretta programmazione del servizio manutentivo. Il Regolamento del verde pubblico e privato, adeguatamente rivisto da esperti delle discipline coinvolte. Il Piano strategico del verde urbano, volto a definire gli interventi di sviluppo e valorizzazione. Il Piano comunale del verde, che si configura come una sorta di piano regolatore, e che ha lo scopo di progettare e realizzare gli impianti forestali necessari alla crescita dei servizi ecosistemici.

Il verde è una risorsa non replicabile e un bene troppo prezioso per lasciarlo ostaggio dell’improvvisazione e di scelte emotive”.

Nel prossimo weekend la lista Coalizione Civica Sinistra Verdi ha in programma alcuni appuntamenti elettorali. Venerdì, in sede Possamai in Contrà SS Felice e Fortunato alle 18.45, dialogo tra Leonardo Nicolai, consigliere comunale uscente, Elena Ostanel, consigliera regionale del movimento civico Il Veneto che Vogliamo, e il vicentino Piero Pelizzaro, già Direttore della Resilienza Urbana e City Lead del Comune di Milano.

A seguire, dalle 20.45, un incontro dove sarà presentata la proposta di legge sulla scuola di Sinistra Italiana insieme a Giuseppe Buondonno, il relativo responsabile nazionale scuola, Carmelo Cassalia, Luciano Carpo, Nicola Loro, Giacomo Cervo, Giulia Fattori, insieme ai candidati della lista Luca Fantò, Roberto Plevano, Beatrice Peruffo.

Sabato è in programma la manifestazione regionale per la sanità pubblica organizzata dal CoVeSaP, a cui le realtà che compongono la lista hanno aderito. Al pomeriggio, poi, in piazza Poste a sostegno di Coalizione Civica Sinistra Verdi arriverà Andrea Crisanti, senatore, che dialogherà con Carlo Cunegato (portavoce Il Veneto che Vogliamo), Giulia Miglioranza (CGIL Vicenza) e i candidati della lista Lucia Libondi, Beatrice Peruffo e Leonardo Nicolai.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023