Verde urbano a Vicenza, interventi in 10 zone. Ass. Ierardi: “patrimonio ambientale soluzione contro polveri sottili, zone calore e inquinamento”

381
Verde urbano
Verde urbano

Prenderà il via a febbraio una serie di interventi di riqualificazione del verde urbano in varie zone della città, prevalentemente lungo viali e vicino a scuole, per un investimento di 100 mila euro.

Saranno quasi 150 le piante messe a dimora in dieci siti: nella scuola Mariano Rumor, in via Biron di Sopra; all’istituto comprensivo 5, in contra’ Santa Maria Nova; in strada Maddalene, in via Divisione Julia, in via Lamarmora, in via Machiavelli, in via Ragazzi del 99, in via Rossini, in via Todeschini e in via Battaglione Val Leogra.

“Andiamo ad attuare un piano di sostituzioni mirate con l’obiettivo di garantire il mantenimento del patrimonio ambientale quale migliore soluzione contro polveri sottili, zone di calore ed inquinamentoha spiegato l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi –. Metteremo a dimora specie arboree che si adattano al contesto climatico e al luogo di piantumazione, anche in relazione allo sviluppo delle fronde e delle radici”.

La ditta aggiudicataria è Vivai Berti di Cervarese Santa Croce (PD), direttore lavori Dalibor Cuk di Torino.

L’intervento per il verde urbano sarà eseguito, condizioni meteo permettendo, entro Pasqua, prima della ripresa vegetativa.