Il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Vicenza Roberto Cattaneo ha diffuso, tramite una nota del Portavoce del sindaco, la proposta inviata a Francesco Rucco e al presidente del Consiglio Comunale Valerio Sorrentino per far esporre uno striscione con la scritta: “Verità per Bibbiano”. La pubblichiamo integralmente di seguito.
Gli eventi di Bibbiano hanno suscitato in tutta Italia un sentimento generale di tristezza ma anche di preoccupazione per un possibile dilatarsi del fenomeno. Ogni comunità civile ha il compito di dare corpo a questi sentimenti e tradurli in un messaggio diretto, anche per dimostrare grande solidarietà verso i più deboli, in questo caso i bambini.
Da queste considerazioni parte una proposta del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Roberto Cattaneo rivolta al sindaco di Vicenza Francesco Rucco e al presidente del consiglio Valerio Sorrentino.
Per il consigliere “la gravità di quanto sta accadendo in relazione alla vicenda, che è attualmente oggetto di una indagine della Magistratura coadiuvata dall’Arma dei Carabinieri denominata “Angeli e Demoni”, ha suscitato l’indignazione di moltissime persone, enti e istituzioni, ma anche forti timori che lo squallido fenomeno possa essere più ampio di quanto attualmente non appaia”.
Cattaneo ritiene che “ il Consiglio Comunale di Vicenza, una città con una antica tradizione di solidarietà verso i più deboli, debba esprimere pubblicamente e fortemente il proprio sentimento di indignazione, di preoccupazione e di solidarietà”.
Ricordando che “da anni sul lato della Loggia del Capitaniato, rivolta verso il Garibaldi, è stato posizionato uno striscione che ricorda e richiama giustizia per Regeni, ritengo sia doveroso che a fianco, o in temporanea sostituzione dello stesso, possa essere collocato un analogo striscione con la scritta ”VERITA’ PER BIBBIANO”.
“Un messaggio che esprima tutta l’indignazione della nostra assemblea consiliare, della nostra amministrazione comunale, della nostra società vicentina”, conclude il consigliere Cattaneo, “verso quella che si può definire una vergognosa pagina sia in riferimento alla tristissima storia che ha colpito bimbi innocenti tolti ai genitori e fortemente penalizzati negli affetti e nel loro diritto alla serenità della famiglia, ma anche un messaggio di solidarietà verso quanti, con impegno e onestà, si adoperano a favore di bambini che necessitano di amore e sicurezza”.