Verona, Rotta (PD) a tavola rotonda Meritocrazia Italia sull’acqua: tra Pfas e burocrazia

329
Alessia Rotta a convegno Meritocrazia Italia sull'acqua
Alessia Rotta a convegno Meritocrazia Italia sull'acqua

La presidente della commissione Ambiente alla Camera, la deputata veronese Alessia Rotta (PD), era oggi 19 novembre alla tavola rotonda di Meritocrazia Italia alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato a Verona avente come tema l’acqua.

“Ancora prima di arrivare in commissione Ambiente mi sono occupata di acqua a causa del grande inquinamento da Pfas nelle province di Verona, Padova e Vicenza” ha detto Rotta “inquinamento che c’è anche in Piemonte” ha aggiunto riferendosi al caso Solvay a Spinetta Marengo assimilabile a quello della Miteni di Trissino e per cui sono attualmente a processo 15 ex dirigenti a Vicenza.

“Ci sono infrazioni da 186 mila euro al giorno che pesano su  tutti gli italiani” ha aggiunto riferendosi al rapporto con l’Europa su questo tema. Ma secondo la deputata veronese non è un problema di risorse da parte dello Stato: i soldi non sono un problema, il problema è il loro utilizzo, a partire dalla burocrazia, poi la governance” ha aggiunto ancora Rotta a proposito della questione delle infrastrutture idriche non adeguate, causa di enormi sprechi, e della necessità di investire risorse appunto per i lavori necessari alla loro efficientamento.

“Da deputata mi sono battuta per il bonus idrico – ha concluso Rotta – corrispettivo del superbonus 110 nell’edilizia. Si tratta di 1000 euro per cambiare soffioni e sciacquoni di casa per risparmiare acqua”.