La presidente della commissione Ambiente alla Camera, la deputata veronese Alessia Rotta (PD), era oggi 19 novembre alla tavola rotonda di Meritocrazia Italia alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato a Verona avente come tema l’acqua.
“Ancora prima di arrivare in commissione Ambiente mi sono occupata di acqua a causa del grande inquinamento da Pfas nelle province di Verona, Padova e Vicenza” ha detto Rotta “inquinamento che c’è anche in Piemonte” ha aggiunto riferendosi al caso Solvay a Spinetta Marengo assimilabile a quello della Miteni di Trissino e per cui sono attualmente a processo 15 ex dirigenti a Vicenza.
“Ci sono infrazioni da 186 mila euro al giorno che pesano su tutti gli italiani” ha aggiunto riferendosi al rapporto con l’Europa su questo tema. Ma secondo la deputata veronese non è un problema di risorse da parte dello Stato: i soldi non sono un problema, il problema è il loro utilizzo, a partire dalla burocrazia, poi la governance” ha aggiunto ancora Rotta a proposito della questione delle infrastrutture idriche non adeguate, causa di enormi sprechi, e della necessità di investire risorse appunto per i lavori necessari alla loro efficientamento.
“Da deputata mi sono battuta per il bonus idrico – ha concluso Rotta – corrispettivo del superbonus 110 nell’edilizia. Si tratta di 1000 euro per cambiare soffioni e sciacquoni di casa per risparmiare acqua”.