Verso la Riviera: la trasformazione di Borgo Berga

620
Borgo Berga
Borgo Berga
Borgo Berga

Il quartiere Borgo Berga, il cui nome ha la stessa etimologia di berico, è delimitato a est dal fiume Bacchiglione, a ovest da viale Margherita e dalla pista ciclabile della Riviera Berica fino al “Canton del Galo”. Del Borgo suburbano sino alla fine dell’Ottocento facevano parte solo le poche case che vanno da Porta Monte alla chiesa di Santa Caterina in Porto (chiamata così perché c’era il porto fluviale); nel corso degli ultimi 140 anni la configurazione di tutto il territorio è stata completamente stravolta. Tra il 1870 e il 1880, per ridurre il pericolo delle esondazioni in città, il corso del Bacchiglione fu fatto scorrere in un canale artificiale e la confluenza con il Retrone fu spostata all’inizio della Riviera Berica, di fronte alla chiesa di Santa Caterina in Porto. Nel 1876 furono costruiti un ponte e un tratto del viale Margherita che unì porta Monte a Borgo Padova.

Nell’area compresa tra viale Margherita e il fiume Bacchiglione, denominata “Mezzalira ex CosMa”, a partire dal 2009 fu iniziata la costruzione di grandi edifici in cui ha sede il polo universitario di Vicenza delle Università degli Studi di Verona e di Padova.

Nella vasta area compresa tra il Bacchiglione ed il Retrone prima della loro confluenza, in precedenza occupata dal “Cotonificio Rossi”, nel 2010 è stata ultimata la costruzione, iniziata nell’estate del 2006, del nuovo Palazzo di Giustizia di Vicenza.

Nel 2012 è stato aperto l’anello viario del Tribunale, concepito per alleggerire il carico di traffico nella zona di Borgo Berga, e costruiti nuovi parcheggi a servizio della zona. Contestualmente al tribunale sono stati realizzati e si stanno realizzando nuovi edifici direzionali, commerciali e residenziali.

Fonte Wikipedia in attesa dei vostri contributi a [email protected]

– Pubblicità –