Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, prende il via anche il piacevole rituale dei saluti delle istituzioni, che sono anche occasione di fare il punto sull’anno che volge al termine e di pensare a quello che porterà il futuro: a dare il via al “giro” degli ritrovi augurali è il vescovo della diocesi di Vicenza Giuliano Brugnotto, che sabato prossimo 14 dicembre alle 9,30 al Centro Diocesano Onisto incontrerà gli amministratori del territorio della diocesi berica. Un incontro simile era già avvenuto nel 2023 ed aveva visto la partecipazione di una trentina di sindaci, insieme al Prefetto e al Presidente della Provincia.
Lo scambio degli auguri natalizi darà modo al Vescovo di affrontare il tema della riforma territoriale delle parrocchie riunite in “unità pastorali”, un processo tuttora in atto, e avere un confronto con coloro che amministrano la cosa pubblica a livello locale.
“È mio desiderio che questo possa diventare un appuntamento annuale”, ha spiegato il Vescovo. “Ritrovarsi insieme per condividere i processi di riforma che coinvolgono le strutture ecclesiali e quelle civili, in un tempo complesso e sottoposto a ritmi veloci di cambiamento, sembra necessario per essere a servizio delle persone che vivono nel nostro territorio. Abbiamo bisogno di individuare, nel rispetto delle differenti competenze, nuove forme di collaborazione per affrontare le molteplici problematiche sociali e culturali”.