Entra nel vivo domani sabato 19 gennaio con la veglia ecumenica nella Basilica di San Felice la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo dal 18 al 25 di gennaio. L’appuntamento è per le 20.30 nella storica basilica che rappresenta uno dei luoghi di culto cristiani più antichi del nostro territorio e in cui per l’occasione si incontreranno il vescovo mons. Beniamino Pizziol insieme i responsabili delle diverse confessioni cristiane presenti nel vicentino con rappresentanze dei rispettivi fedeli.
Il tema che farà da filo conduttore non solo alla serata di preghiera, ma all’intera settimana è il versetto biblico “Cercate di essere veramente giusti” (Deuteronomio 16,18). Le iniziative continueranno nei prossimi giorni in diversi luoghi della diocesi con altre celebrazioni e momenti di preghiera e di riflessione. Domenica 20 gennaio alle 17, nella chiesa di Sant’Antonio a Schio, la celebrazione ecumenica con la presenza di padre Cristian Manasturean, sacerdote romeno ortodosso. Lunedì 21 gennaio alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco a San Bonifacio, l’incontro di preghiera con la comunità romeno ortodossa, mentre martedì 22 alle 20.30 ad Altavilla e mercoledì 23 alle 20.30 nella chiesa di San Carlo al Villaggio del Sole di Vicenza, l’incontro con i Pentecostali. Giovedì 24 gennaio alle 18.30 la Chiesa ortodossa di Contrà della Misericordia a Vicenza ospiterà alle 18.30 la preghiera con le comunità serbo ortodossa e moldavo ortodossa. La comunità romeno ortodossa animerà la preghiera nella chiesa parrocchiale di Costabissara, sempre giovedì 24 gennaio, mentre venerdì 25 gennaio la Chiesa di San Francesco di Bassano del Grappa ospiterà l’incontro ecumenico a conclusione della settimana.
Ci sarà anche la Diocesi di Vicenza a Panama
Per la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù partiranno domani sabato 19 gennaio i 13 giovani vicentini accompagnati da don Lorenzo Dall’Olmo (responsabile del Servizio di pastorale giovanile della diocesi) per il grande incontro mondiale dei giovani cattolici che vedrà il suo culmine nella veglia di sabato 26 gennaio e nella Messa di domenica 27 gennaio con papa Francesco.
I giovani vicentini (tutti tra i 20 e i 30 anni) vivranno questa esperienza insieme agli amici della Diocesi di Verona e, dopo le giornate a Panama, continueranno il loro viaggio visitando i luoghi dell’apostolato di mons. Oscar Romero nello stato di El Salvador. Il vescovo mons. Beniamino Pizziol sarà con loro da lunedì 21 a martedì 29 gennaio.
Vista la difficoltà per la maggior parte dei giovani a partecipare a questa GMG (a causa delle distanze e del periodo dell’anno in cui si svolge) la Diocesi di Vicenza ha organizzato un evento per il prossimo fine settimana presso il Centro pastorale Onisto di Borgo Santa Lucia. Qui i giovani che lo desiderano potranno ritrovarsi per seguire in diretta la veglia e la Messa della Gmg e vivere insieme, almeno in parte, il clima di gioia e condivisione di Panama 2019. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.vigiova.it