Giovedì prossimo 30 maggio, in occasione della solennità del Corpus Domini, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto incontrerà i ministri straordinari dell’Eucarestia della diocesi. L’incontro sarà alle 19 in cattedrale, poi alle 19,30 seguirà la Messa e quindi la processione che si snoderà nelle vie del centro storico fino al tempio di san Lorenzo. Durante la celebrazione i ministri rinnoveranno gli impegni del ministero ricevuto. In diocesi sono circa 2.000 i ministri straordinari dell’Eucarestia.
“I ministri straordinari dell’Eucarestia rappresentano in modo visibile la comunione profonda che intercorre tra Cristo e la sua Chiesa”, ha spiegato il Vescovo. “Distribuendo la Comunione eucaristica in Chiesa e recandola agli ammalati sono chiamati loro stessi a vivere e testimoniare con la vita quotidiana una fede che tesse relazioni di amicizia, solidarietà e servizio. E’ un’esperienza profonda con il proprio Signore che dev’essere ben radicata in una vita di preghiera e atti di carità”, ha concluso mons. Brugnotto.
“Il senso della processione nel giorno del Corpo e Sangue di Cristo è quello di portare l’Eucarestia per le strade, nei luoghi dove la vita pulsa”, ha dichiarato don Pierangelo Ruaro, direttore dell’ufficio liturgico diocesano. “In questo modo si conferma ciò che i ministri straordinari vivono ogni volta che portano il Corpo di Cristo a qualcuno: nell’impossibilità di condividere una celebrazione con l’assemblea, è la comunità che raggiunge la persona attraverso il Corpo di Cristo. I ministri straordinari diventano ponti di comunione”, ha concluso don Ruaro.