Via la patente per meno di mezzo grammo di hashish per un uomo fermato a Vicenza

128
vicenza hashish

Via la patente per meno di mezzo grammo di hashish: è quanto successo a Vicenza a un uomo residente a Longare. Originario del Marocco, è stato controllato in Corso Padova dalla Polizia mentre transitava a bordo di un ciclomotore ed è stato trovato in possesso di 0,40 grammi di hashish.

L’uomo è stato accompagnato in Questura, sanzionato amministrativamente e segnalato al Prefetto per detenzione di stupefacente ad uso personale, con ritiro immediato della patente di guida e della carta di circolazione.

Effetto delle novità introdotte a fine anno scorso dal nuovo codice della strada che, nel caso di specie, prevede il ritiro della patente per coloro che assumono cannabis o altre droghe anche se sobri al momento del controllo. Per disporre il ritiro della patente le forze dell’ordine effettuano un test che certifica l’assunzione di stupefacenti.

Il provvedimento preso a Vicenza è avvenuto nell’ambito dei controlli interforze coordinati dalla Questura di Vicenza per il contrasto alla criminalità predatoria e diffusa ed alla presenza irregolare di stranieri sul territorio.

Sono state identificate complessivamente 122 persone e 15 veicoli, nonché 4 esercizi pubblici, bar e sale scommesse. La posizione di alcuni stranieri controllati è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti di competenza. La Divisione Anticrimine sta invece vagliando la posizione di 23 persone controllate con precedenti penali, per l’emissione di specifiche misure di prevenzione.