Via libera all’istituzione della Sesta commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto

171

Via libera alla Sesta commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto. È questa la decisione della Prima commissione consiliare che, nel corso della seduta di oggi 30 maggio, ha approvato a maggioranza la Proposta di modifica del Regolamento consiliare che, nella sostanza, riformandone l’art. 26, mira a istituire in seno all’Assemblea legislativa una nuova Commissione permanente oltre alle cinque già esistenti e, contestualmente, a ridefinire anche una parte delle materie di competenza di altre Commissioni.

Il provvedimento potrà pertanto essere inserito all’ordine del giorno dei lavori d’Aula. In sintesi, l’istituenda Sesta commissione tratterà la nuova materia relativa alla promozione della legalità, nonché le politiche per l’istruzione, la formazione ed il lavoro, le politiche per la ricerca e per la cultura, il turismo e lo sport, materie che, prima della modifica, rientravano nel fascio di competenze della Terza commissione. Nel corso dell’esame della Proposta in argomento, la Prima commissione ha inoltre stabilito che, tra le competenze della Terza, debbano rientrare anche le politiche forestali e dell’energia, attualmente incardinate nella Seconda commissione. Inoltre, è stata approvata una modifica all’art. 30 del Regolamento che, a regime, attribuisce all’opposizione la presidenza della Quarta commissione.
È proseguito, inoltre, l’esame della Proposta di revisione dello Statuto n. 2 del 14 ottobre 2015, di iniziativa dell’Ufficio di presidenza del Consiglio, che, ritoccando gli articoli 35 e 36 dello Statuto vigente, ripristina la regola, risalente allo Statuto del 1971, in forza della quale l’Ufficio di Presidenza rimane in carica fino all’insediamento del nuovo Consiglio ed attribuendo il potere di convocazione della prima seduta consiliare al Presidente del Consiglio scaduto e non al Consigliere anziano, che continuerà invece ad assumere la presidenza provvisoria della prima seduta dell’Assemblea legislativa neoeletta. La medesima Proposta, peraltro, interessa anche l’art. 50 della legge statutaria, al fine di sottoporre a revisione l’istituto dei congedi dei consiglieri.
Proseguirà nel corso delle prossime sedute della Commissione anche l’esame della Proposta di legge statale di iniziativa consiliare n. 37 del 4 maggio 2017 diretta al rispristino, per otto mesi, del servizio civile o militare obbligatorio da svolgersi nel territorio della propria Regione.
Pronto ad approdare in Consiglio, infine, dopo aver ottenuto l’approvazione unanime della Commissione, anche il Progetto di legge n. 333 di iniziativa dell’esecutivo regionale relativo all’istituzione del nuovo comune di ?Colceresa’ mediante fusione dei Comuni di Mason Vicentino e Molvena (in primo piano nella foto) della Provincia di Vicenza.

Consiglio regionale del Veneto