Giovedì arriva il nuovo Famila in via Torino dopo mesi di lavori che hanno coinvolto anche la viabilità. Vedremo se il supermercato, attirando molte persone anche in concomitanza con la chiusura del Pam di viale Mazzini, porterà più ordine o più degrado. Magari potrebbe portare un bidone per la raccolta degli indumenti usati, evitando così ai diversi senzatetto che bazzicano la zona di rovistare tra i rifiuti in cerca di coperte o di vestiti per proteggersi dal freddo.
Nel frattempo ha fatto scalpore l’episodio del motorino abbandonato tra i rifiuti con l’assessore all’Ambiente Simona Siotto che in una nota spiega che “via Torino viene costantemente monitorata, il sistema di videosorveglianza è attivo e ha la funzione fondamentale di deterrente nei confronti dei comportamenti scorretti. Ringrazio la polizia locale per il suo impegno e anche i cittadini residenti nella zona che con le loro segnalazioni dimostrano di avere quel senso civico e quella responsabilità nella cura del territorio che purtroppo manca invece in chi abbandona in modo incivile i rifiuti. Vogliamo rassicurarli sul fatto che le loro segnalazioni si tramutano in verbali”.
Ma alla fine di via Torino c’è via Genova dove ci sono altri cassonetti e dove spesso vengono abbandonati in maniera casuale dei rifiuti, come vi avevamo già testimoniato (abbattuto il muro del degrado in via Torino…ma non quello della sporcizia in via Genova) anche perché in quella zona, dove comunque ci sono le telecamere, passano diversi senzatetto, come detto prima, in cerca di cartoni o vestiti.