Viabilità in zona San Bortolo, Caterina Soprana presenta un’interpellanza sulle problematiche riscontrate

265

Caterina Soprana, consigliere comunale della lista RuccoSindaco, ha presentato la seguente interpellanza sulla problematica di viabilità in San Bortolo, con particolare riferimento a via De Sanctis, via Pascoli e via Prati.

Premesso che: Da anni i cittadini residenti chiedono una soluzione che riduca disagi e rischi in una zona ove sono presenti (Via Prati) istituti scolastici (scuola primaria e secondaria di primo grado). In particolare via Pascoli è a rischio di seri incidenti poiché il segnale di “dare la precedenza” non viene rispettato. Si sono in passato già verificati incidenti gravi che, se accadessero in orario di uscita dei ragazzi, potrebbero comportare pesanti conseguenze. 


Via De Sanctis subisce una notevole congestione di traffico, con difficoltà soprattutto nella stretta strada a senso unico che collega via Prati a via Volturno (verso piazzetta Gioia), senza parcheggi regolamentati (tranne uno per un residente disabile). Il traffico è intenso, con auto che viaggiano a velocità elevata nonostante la presenza di pedoni, senza marciapiedi e senza protezione (promessa nel 2013 l’installazione di tre paletti a protezione dei pedoni nel 2013, mai avvenuta). La mattina passano inoltre 4 mezzi pesanti di AIM e il manto stradale è continuamente sfondato e danneggiato. E’ stata in passato più volte richiesta l’inversione del senso di marcia di via De Sanctis e via Prati, ma mai presa in considerazione.

In particolare i residenti chiedono:
Cambio del senso di marcia fra via Pascoli e via De Sanctis con variazione percorso linea 4 o sostituzione con bus più piccoli.
Rimozione del cassonetto che all’imbocco di via De Sanctis impedisce alla vista delle auto eventuali pedoni (rimozione promessa nel 2013 e mai avvenuta).
Bande sonore o sistemi per far rallentare le auto all’entrata e a metà via De Sanctis, con richiesta di fissare il limite a 30km/h.
Parcheggio riservato ai soli residenti in via De Sanctis.

Chiedo all’assessore di competenza di valutare le problematiche esposte e di concordare al più presto un sopralluogo, possibilmente nell’orario di punta (fra le 12.30 e le 13), al fine di pianificare adeguati interventi nella zona interessata.

 

Caterina Soprana