Viacqua, il 16 maggio intervento sulla condotta “Bonna” a Montegalda. Possibili cali di pressione anche a Montegaldella

387
Viacqua, il 16 maggio intervento sulla condotta “Bonna” a Montegalda
Il 16 maggio intervento di Viacqua sulla condotta "Bonna"

Viacqua prosegue nell’opera di distrettualizzazione della rete acquedottistica che si alimenta dalla dorsale “Bonna”, un’importante condotta che si snoda dal serbatoio “Villa Guiccioli” a Vicenza e lungo la SS Padana Superiore verso Padova. Si tratta di una serie di interventi che migliorano il servizio e rendono più semplici gli interventi: la suddivisione della rete idrica in distretti consente di avere un maggior controllo di flussi, pressioni e portate, e, in caso di manutenzioni o rotture lungo la rete che richiedano interruzioni della fornitura, queste coinvolgeranno un minor numero di utenze. L’opera che Viacqua sta realizzando sulla condotta ha come obiettivo la creazione di 12 punti di misura nell’est Vicentino mediante installazione di nuovi misuratori di portata lungo i rami secondari della rete di alimentazione che interconnette i Comuni vicentini di Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco, oltre a a quelli di Camisano Vicentino, Montegalda e Montegaldella che sono riforniti attraverso derivazioni secondarie e ad alcuni comuni della provincia di Padova.

Il 16 maggio è in programma tra le 8.00 e le 16.00 un intervento che interesserà proprio la grande condotta “Bonna”, localizzato in Piazza Marconi a Montegalda. Durante le operazioni di posa del nuovo nodo idraulico si potranno verificare cali di pressione diffusi, in particolar modo nelle aree periferiche di Montegalda e in maniera più sensibile nel territorio di Montegaldella. I disagi all’utenza saranno comunque ridotti al minimo grazie all’alimentazione suppletiva che verrà assicurata dalla rete contermine di Etra.

Viacqua consiglia di non programmare il funzionamento di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie durante l’intervento. Una volta completati i lavori si potrebbero verificare fuoriuscite di acqua torbida o di colore lattiginoso dai rubinetti per effetto della movimentazione delle condotte e dei cambi di pressione. Basterà lasciar scorrere alcuni istanti l’acqua per risolvere il problema.

In caso di maltempo l’intervento potrà subire un rinvio ai giorni successivi.

Per ogni necessità rimane a disposizione il numero verde del Servizio Clienti di Viacqua 800 154242 (attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00), mentre per urgenze è operativo h24 il Pronto Intervento di Viacqua al numero 800 991522