Dall’8 luglio cominceranno i lavori di Viacqua per il nuovo acquedotto, con relativi allacci, tra corso Santi Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contra’ Porta Nova, contra’ Mure Porta Nova e fino a contra’ Lodi a Vicenza, che andrà a sostituire il manufatto di inizio ‘900.
L’opera, che comporterà una spesa di 536.592,01 euro, è già inserita nella programmazione pluriennale degli interventi del gestore idrico vicentino e si aggiunge agli interventi eseguiti recentemente in emergenza nella stessa zona per ripristinare la sede stradale danneggiata da alcuni cedimenti, generati anche dalla presenza di altri sottoservizi a rete. Come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller, si tratta infatti di un intervento necessario: «Il cantiere – ha dichiarato Spiller – è stato attentamente pianificato da Comune e Viacqua vista la necessità di garantire la continuità nella fornitura idrica e la collocazione lungo alcuni degli assi più trafficati del capoluogo berico. Le opere partiranno quindi da piazzale Giusti e procederanno per step comportando il restringimento della carreggiate coinvolte e in caso di necessità l’istituzione di temporanei sensi unici alternati».
Il completamento dei lavori, salvo rallentamenti legati al maltempo o cause di forza maggiore, è previsto entro il mese di settembre.
Nel complesso Viacqua andrà a posare 600 metri di condotte e gli allacci che verranno rinnovati saranno in totale 40.
Dalla prossima settimana, con l’avvio delle prime attività di scavo in piazzale Giusti, il cantiere procederà per step con estensioni di non più di 20 metri. In questo modo si potrà assicurare l’accesso alla proprietà private e agli esercizi commerciali.
Per assicurare l’esecuzione in sicurezza degli scavi e delle attività connesse alla posa delle condotte, si renderanno necessari anche temporanei sensi unici di marcia, interruzioni della circolazione e deviazioni del traffico che verranno puntualmente segnalate in loco in base all’avanzamento del cantiere.
Per gli interventi iniziali, si procederà al restringimento della carreggiata in piazzale Giusti. In caso di necessità verrà istituito un temporaneo senso unico alternato. Successivamente il restringimento riguarderà contra’ Porta Nova per concludere con contra’ Mure Porta Nova. In quest’ultimo tratto sarà necessario procedere con la chiusura al traffico a causa delle ridotte dimensioni della sede stradale.
Sul fronte della viabilità dell’area si segnala inoltre l’istituzione già da lunedì 8 luglio di un senso unico con direzione da via Bonollo verso corso Santi Felice e Fortunato.
Dopo il necessario confronto con Svt, per quanto riguarda le linee del trasporto pubblico, verranno temporaneamente soppresse le fermate in piazzale Giusti, mentre le tratte extraurbane dirette verso i Comuni a nord della provincia di Vicenza saranno deviate per viale Milano e viale Mazzini. Infine, le corse urbane provenienti da via Btg. Monte Berico, una volta giunte all’incrocio con corso Santi Felice e Fortunato proseguiranno con svolta a sinistra verso viale Mazzini.
Una volta completate tutte le opere previste, si procederà ad una prima asfaltatura a cui seguirà il consueto periodo necessario all’assestamento del fondo stradale. Nella primavera 2025, infine, sono previste la bitumatura definitiva e il ripristino della segnaletica.