Il Movimento 5 Stelle di Vicenza – è scritto in un comunicato del M5S – rappresentato da una delegazione composta a Edoardo Bortolotto, Giovanni Glorioso e Giuliano Raimondo, ha incontrato i vertici di ViAcqua, società per azioni a capitale pubblico, che gestisce il servizio idrico integrato in 68 comuni della Provincia di Vicenza e oltre 550.000 abitanti.
Si è discusso degli sviluppi di ViAcqua e delle problematiche connesse al piano industriale e degli investimenti, concentrandoci in particolare sulle questioni tariffarie e sulle azioni messe in atto a tutela delle acque e delle fonti di approvvigionamento. E’ emersa la trasparenza e il dialogo che la stessa ViAcqua ha con gli stakeholder per garantire una gestione equilibrata e sostenibile del servizio idrico.
Per quanto riguarda la tutela delle acque e delle fonti di approvvigionamento, è altresì emerso che ViAcqua ha investito in tecnologie all’avanguardia per il monitoraggio e il trattamento delle acque, collaborando con enti di ricerca e adottando misure di prevenzione e rimozione dei contaminanti, preservando la qualità delle acque potabili nonché per contrastare la contaminazione da PFAS.
Il Movimento 5 Stelle, vigile ed attento alla salute dei cittadini ed alla tutela dell’ambiente, apprezza gli sforzi di ViAcqua e entrambe le parti si sono impegnate a dialogare e collaborare assieme in futuro. Dobbiamo tutti continuare a garantire un servizio idrico efficiente, accessibile e sicuro per i cittadini, promuovendo al contempo politiche a tutela delle risorse idriche e della salute pubblica.
Il reciproco interesse alla sostenibilità, trasparenza e tutela dell’ambiente è un elemento di primaria importanza per il Movimento 5 Stelle.