Viaggi, per il prossimo inverno spopola la moda di visitare i Paesi Nordici

131

Tutti pazzi per l’aurora boreale. E’ l’ultima tendenza di viaggio per il prossimo inverno per i vicentini, a quanto ci dicono le agenzie di viaggio di Vicenza e provincia. I Paesi Nordici, in particolare Finlandia e Lapponia,  stanno diventando nuove mete turistiche in vista delle vacanze natalizie e del Capodanno.

“La Finlandia, in particolare- spiega Paola Crosara di Paprika Viaggi, Cornedo- offre varie attività quali la pesca sul ghiaccio, il safari con la motoslitta, la visita al villaggio di Babbo Natale, le notti nelle igloo di vetro e naturalmente…la speranza di vedere l’aurora boreale”. Lo conferma anche Tiziana Tonello di Elite Viaggi di Vicenza.

Sono infatti parecchie le agenzie di viaggio vicentine che pubblicano sul proprio profilo facebook la foto dell’aurora boreale e pubblicizzano viaggi in Finlandia e Lapponia.

Ma naturalmente c’è anche chi preferisce una vacanza al caldo, nell’intramontabile Mar Rosso. “Le vacanze nel Mar Rosso sono tra le più gettonate- spiega Fabio Pertile dell’agenzia Skhioland di Schio- . Ma vanno molto anche le vacanze a Zanzibar, nelle Canarie, in Oriente , nelle Maldive e nei Paesi Mediorientali sia come soggiorno che come crociere”. Lo conferma anche Paola Crosara, che afferma che il Mar Rosso è una meta che è ripartita alla grande, assieme ad altri paesi del Medioriente come viaggi a lungo raggio.

Diminuisce invece la moda dei mercatini natalizi. “I mercatini sembrano passare di moda- afferma Tiziana Tonello dell’agenzia Elite Viaggi-. Mentre le capitali europee restano le più gettonate, sia per i ponti, ad esempio quello di Ognissanti, sia per i week end autunnali e invernali. Le più richieste sono Amsterdam, Budapest, Barcellona, Berlino e l’intramontabile Parigi. Mentre fuori dall’Europa, la più gettonata è New York”.

Per quanto riguarda il turismo religioso, tutte le agenzie contattate sono d’accordo sul fatto che si tratti di mete più estive. I turisti vanno a Lourdes, a Fatima o in Terra Santa preferibilmente con la bella stagione.

“Mentre è in crescita la moda di fare il cammino di Santiago de Compostela” conclude Fabio Pertile.