Viaggiare in macchina in Slovenia: cosa è richiesto nel 2023

4895
Slovenia: lago e castello di Bled, chiesa dell'Assunzione di Maria e alpi Giulie
Slovenia: lago e castello di Bled, chiesa dell'Assunzione di Maria e alpi Giulie

Destinazione perfetta per gli amanti della natura e del relax, la Slovenia è famosa per offrire esperienze che si adattano perfettamente a ogni tipologia di viaggiatori, che siano coppie, gruppi di amici, famiglie o, naturalmente, solo traveler.

Soprattutto quest’anno, dopo essersi aggiudicata il premio di destinazione green per il 2023 e aver ampliato il suo catalogo con un’itinerario davvero particolare.

Molti però si chiederanno come potersi preparare al meglio a un viaggio in questo paese, che requisiti sono richiesti e come muoversi al suo interno senza incappare in qualche contravvenzione.

Cosa serve per entrare in Slovenia

Iniziamo col dire che, facendo parte dell’UE e aderendo all’accordo di Schengen, per i cittadini italiani non è richiesto nessun visto di ingresso in Slovenia ma, semplicemente o un passaporto o una carta d’identità validi.

Inoltre dal 19 febbraio 2022 non è più richiesto nemmeno il Green Pass né altra certificazione equivalente.

Quello che però rimane necessario è la vignetta autostradale, un’imposta che va acquistata per poter circolare legalmente con moto, auto e camper sulle principali strade e autostrade in Slovenia come l’e61.

Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che la vignetta è una forma di pedaggio obbligatoria che, fino al 2022 veniva emessa sotto forma di bollino adesivo da attaccare al proprio veicolo ma, recentemente è stata sostituita da una vignetta digitale.

Come entrare in Slovenia partendo dall’Italia

Se hai intenzione di entrare in Slovenia con un tuo mezzo, risparmiando tempo e costi, dovrai passare per il Friuli – Venezia Giulia, unica regione italiana con la quale confina.

Ci sono varie opzioni di percorsi, che cambiano a seconda della tua città d’origine ma, quelli più famosi prevedono l’ingresso nel paese passando da Gorizia oppure da Trieste.

Da Trieste inoltre è possibile imbarcare la tua vettura su un traghetto che in circa 40 minuti ti lascerà nella città di Pirano, alternativa piuttosto comoda se vuoi raggiungere rapidamente località costiere come Capodistria o Portorose.

Nuovo itinerario 2023

Una volta varcato il confine sloveno ci sarà ad attenderti il nuovissimo itinerario enogastronomico ribattezzato Green Gourmet Route.

Si tratta di un percorso della durata di circa 11 giorni da fare in bicicletta, che attraverso una rotta ben organizzata ti permetterà di scoprire la Slovenia da un punto di vista più autentico, molto più a contatto con la sua natura e con la sua gente.

Oltre a questo, la rotta prevede delle soste in trattorie, ristoranti e bistrot tipici certificati Slovenia Green, dove poter assaggiare prelibatezze locali e ricaricare le energie dopo una lunga pedalata.