Viaggiare sicuri durante la pandemia

260
imposta soggiorno veneto Viaggiare: veduta di Venezia (Pixabay)
Venezia vista da una gondola al tramonto (Pixabay)

Quali sono gli accorgimenti da adottare per partire in sicurezza? E come essere sicuri delle regole da seguire per viaggiare anche durante la pandemia da Covid-19.

Controllare le informazioni sui siti ufficiali

Il primo accorgimento da seguire è di non dare troppa importanza alle bufale che si leggono sul web. Lasciamo perdere le fake news e tutte le generalizzazioni dei Social. Se vogliamo essere sicuri delle fonti presso cui troviamo informazioni è importante fare affidamento ai siti ufficiali del Governo o a fonti affidabili.

A volte sono complessi e, di certo, i continui rimandi a normative passate non ci aiutano, ma spesso si possono trovare specchietti riassuntivi con le ultime disposizioni in tema di vaccini, booster, mascherine, obblighi di quarantena, ossia tutto quello che potrebbe ostacolare la partenza per un viaggio. Meglio sapere già prima di partire se è necessario effettuare un tampone prima del ritorno e, soprattutto, conoscere la procedura nel caso si risulti positivi in un territorio estero.

Verificare il sito web del Paese di destinazione

Ogni Nazione ha una propria legislazione, per questo è bene informarsi prima del proprio ingresso, anche sulle disposizioni locali in vigore. Specialmente durante questo periodo di transizione, alcuni Paesi stanno togliendo gradualmente le misure imposte, ma non è così scontato il rientro in patria, soprattutto perchè le leggi evolvono rapidamente, al variare degli indici di contagio.

Portare con sè dispositivi di protezione sufficienti

Tenuto conto della durata del viaggio è bene premunirsi di igienizzante per le mani e di mascherine. Meglio portarne una per ogni giorno di viaggio, più alcune mascherine di scorta, nel caso qualcuna si rompa o si deteriori. Ricordiamoci anche di portare diverse tipologie di mascherine, perchè in alcuni casi non sono suffienti le chirurgiche. Sarebbe un peccato sprecare del tempo per cercare negozi dove comprare mascherine.

Mezzi pubblici, meglio evitare?

Certo, se si prende l’aereo si deve necessariamente condividere lo spazio con sconosciuti per qualche ora, ma se si riuscisse a ridurre al minimo questo lasso di tempo, sarebbe certamente meglio, in quanto si è visto che il contagio è direttamente correlato al tempo di esposizione. È bene non dare nulla per scontato, pertanto, se si ha l’opportunità, è un vantaggio recarsi in aeroporto in auto. Per il parcheggio non vi sono problemi, ci sono risorse utili, come il sito web ParkCare, sul quale trovare molti parcheggi low cost presso l’aeroporto di Venezia ed i maggiori aeroporti italiani, tra gli altri anche Orio Al Serio, Milano Linate e Malpensa.

ParkCare offre un pratico strumento di confronto e prenotazione, in modo da poter scegliere il proprio parcheggio secondo diversi criteri, tra cui tariffa, parcheggio coperto o scoperto, distanza dall’aeroporto o servizi aggiuntivi.

Due benefici in uno

Evitare due o tre ore di autobus per arrivare in aeroporto di certo riduce la nostra probabilità di essere contagiati e di rovinarci il viaggio. Il costo del parcheggio può essere davvero minimo, basta affidarsi al sito giusto per poter guidare la propria auto sino all’aeroporto senza spendere una fortuna e viaggiare in sicurezza, prova ParkCare e te ne accorgerai da solo!