Viale Anconetta a Vicenza, 550.000 euro per riqualificazione e moderazione del traffico

240
viale anconetta vicenza

Un intervento per la riqualificazione e la moderazione del traffico in viale Anconetta di Vicenza. Sono queste le finalità del progetto approvato dalla giunta comunale, dal valore complessivo di 550.000 euro.

“Continuano gli investimenti del Comune per rendere i quartieri più vivibili e le strade, i marciapiedi e le ciclabili di Vicenza più sicure e fruibili – le parole dell’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller -. Viale Anconetta è un’arteria molto trafficata che si inserisce all’interno di un quartiere densamente abitato e ad alta presenza commerciale; negli ultimi anni, si sono registrati numerosi incidenti stradali, circa un’80ina tra il 2011 e il 2020, per lo più nelle intersezioni stradali, per mancate precedenze, velocità eccessiva e distrazione. Questo intervento ha dunque l’obiettivo di moderare le velocità delle auto e aumentare il grado di sicurezza e di affidabilità viaria per tutti gli utenti della strada, con particolare attenzione alla fascia più debole”.

L’intervento, riguarderà il tratto tra il passaggio a livello sulla linea ferroviaria Vicenza Schio, fino all’intersezione con strada dei Nicolosi, lungo circa 900 metri. Il progetto prevede la messa in sicurezza dei tratti di pista ciclabile, con le corsie ciclabili monodirezionali esistenti che verranno evidenziate con la tipica colorazione rossa realizzata in materiale termoplastico ad alta rifrangenza in corrispondenza delle intersezioni stradali (1,5 km di intervento, su entrambi i lati della strada). Tutti gli attraversamenti pedonali, poi, avranno una maggiore visibilità grazie all’installazione di nuovi sistemi di segnalazione a portale con illuminazione a led e all’inserimento, ove le misure della strada lo consentono, di isole spartitraffico.

Verranno messi in sicurezza anche alcuni incroci con le strade laterali, delimitando ed evidenziando i profili per le manovre di svolta dei veicoli con piccole piattaforme ed aiuole rialzate con pavimentazione di maggior pregio e contrasto (porfido o masselli autobloccanti finitura porfido). Le fermate del Trasporto pubblico locale verranno adeguate con piattaforma rialzata, necessarie a garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche come previsto dal Peba (piano di eliminazione della barriere architettoniche) e come in corso di progressiva realizzazione in tutta la città.

Sarà anche realizzata una piattaforma con una diversa pavimentazione e in quota, in prossimità dell’incrocio con strada dei Nicolosi, quale opera di moderazione della velocità; questo intervento rappresenta una sorta di “porta di accesso” all’ambito più fortemente urbanizzato e favorirà la percezione dello spazio urbano di quartiere e la sicurezza delle manovre, degli attraversamenti e delle fermate tpl che insistono proprio in prossimità dell’intersezione con strada Nicolosi.

Il progetto, infine, prevede la riqualificazione di alcuni tratti di marciapiedi e della pavimentazione stradale in alcuni tratti specifici. Grande attenzione infine sarà data all’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da rendere la strada accessibile a tutti.