E’ stato affidato l’incarico per la progettazione definitiva del secondo stralcio dei lavori di sostituzione delle piante presenti lungo viale Dalmazia. L’intervento graduale, avviato a inizio anno, verrà completato in autunno dal dottore forestale Cesare Cariolato di Studio Progea, già impegnato nel primo stralcio. “Come promesso entro fine anno completiamo la sostituzione degli alberi su viale Dalmazia – afferma l’assessore al verde pubblico Mattia Ierardi -. Ridaremo una linearità a tutto il viale completando i filari”.
Nello specifico, 100 esemplari di acero platanoide verranno sostituiti con piante di celtis australis (detti bagolari o spaccasassi), piante monumentali, con un’altezza alla maturità di 20-25 metri, più adatte al luogo e ai sempre più frequenti cambiamenti climatici e che garantiranno un maggiore sviluppo dimensionale.
Con il primo stralcio erano già state sostitute 64 piante. L’intervento complessivo era partito dalla rilevazione che ben il 50 per cento degli esemplari presenti (164 in tutto) era in condizioni di deperimento o morte.
L’intervento previsto in autunno ammonterà a 90 mila euro. Verrà garantita l’assistenza manutentiva agli alberi per assicurare il miglior attecchimento di tutti gli esemplari.