C’è una scintilla che arde a Vicenza – scrive nella nota che pubblichiamo LDA – European Association for Local Democracy –, più precisamente nelle vie del quartiere adiacente alla stazione ferroviaria. Si tratta di una scintilla di ottimismo, intraprendenza e innovazione. Perché la zona di via Torino/Firenze/Napoli e viale Milano, può e deve cambiare. È interesse di tutti i cittadini avere strade e zone dove passare, transitare e poter passeggiare in tranquillità.
Per questo motivo, ALDA, insieme a PAMPAS e al gruppo Scintilla, hanno indetto una raccolta fondi per passare all’azione oggi e mettere in atto le idee che voi cittadini ci state proponendo!
Questo processo si costituisce di due fasi parallele: da un lato il concorso creativo, ossia la raccolta di proposte e iniziative per dare nuova vita e una nuova immagine all’intera zona, dall’altra una raccolta fondi per mettere in pratica la trasformazione!
Il miglioramento urbano dei singoli quartieri della città è affare ed interesse di tutti. Le parole chiave della nostra azione sono: comunicazione, sinergia, vivibilità, civile integrazione ed armonia tra le varie etnie e culture. Ridiamo alla zona di Viale Milano il lustro che il tempo le ha sottratto negli ultimi 40 anni, perché ridiventi un luogo ambito, popolato e sereno.
Se siete scettici di fronte ad una tale presentazione, ecco come ribatte il gruppo di lavoro: “Sicuramente il rilancio della zona non è e non sarà facile, ma rassegnarsi al fallimento è la peggiore sconfitta. Noi crediamo nel progetto e nella sua riuscita ma siamo consapevoli che solo col contributo di tutti questa trasformazione sarà possibile. Aiutateci ad aiutarvi!”
Chiunque può inviare proposte e contribuire alla raccolta fondi con la donazione che si ritiene opportuna, inserendo qualche euro nei salvadanai presenti in svariati bar e negozi della zona di Viale Milano e limitrofi, o aderendo alla campagna online: http://bit.ly/grupposcintilla
Se avete domande, curiosità, perplessità o se volete unirvi al miglioramento, chiamateci al 0444.540.146 o scrivete all’indirizzo email alda@aldaintranet.org.
Conosciamoci ed Accendiamo la scintilla del cambiamento!