Viale Milano e piazzale della Stazione a Vicenza, soppressa la corsia riservata ai bus

294

Ieri sera, dopo le 21, è stata modificata la viabilità in viale Milano, all’altezza dell’autostazione Svt. Sul posto il neoassessore Claudio Cicero, che con questo intervento ha inteso fluidificare il traffico tra piazzale Bologna e viale Ippodromo, e alla rotatoria di piazzale della Stazione, ma anche limitare i repentini e pericolosi cambi di corsia da parte degli automobilisti.
Nel dettaglio, nell’arco di 2-3 ore, è stata eliminata la corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale (tpl) nel tratto a fianco della stazione Svt, con mantenimento dell’isola salvagente realizzata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, ed è stato soppresso, a carattere sperimentale, il tratto di corsia riservata al tpl in attestazione alla rotatoria di piazzale della Stazione, con mantenimento della fermata in corsia e accodamento del traffico privato.
La corsia riservata al tpl venne istituita nel 2016 in corrispondenza dell’autostazione Svt per ospitare alcuni capolinea degli autobus poi trasferiti in viale Roma, cui si era aggiunto, di recente, un ulteriore tratto che ospita la fermata di alcuni autobus in corrispondenza della rotatoria del piazzale della Stazione.
Si tratta del secondo intervento alla viabilità cittadina da parte della nuova amministrazione, dopo quello della scorsa settimana in viale san Lazzaro, dove è stata ridotta la corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale, sempre nell’ottica di fluidificare il traffico.