C’è il vicentino Jacopo Maltauro tra “I 60 under 30 che stanno cambiando il Paese” premiati da Roma Capitale, “Giovane Roma” e “L’Espresso”

964

Il consigliere comunale di Vicenza, Jacopo Maltauro, capogruppo della Lega, è stato premiato come under 30 promettente della politica italiana. Il premio, organizzato da “Roma Capitale”, associazione “Giovane Roma” e dal giornale nazionale “L’Espresso” e rivolto a giovani politici emergenti da tutta Italia, è stato consegnato il 28 settembre scorso al Campus dell’università Link di Roma, nell’ambito della seconda edizione de “I 60 under 30 che stanno cambiando il Paese“.

Nel corso dell’evento sono state distribuite copie omaggio de L’Espresso e un’edizione
speciale della rivista “Politica”, con le lettere del Ministro dell’istruzione e del merito nel governo Meloni, Giuseppe Valditara, e della vicepresidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani.

Jacopo Maltauro, capogruppo della Lega a Vicenza, alla Link col premio di Roma Capitale, Giovane Roma e L'Espresso come uno dei "60 under 30 che stanno cambiando il Paese"
Jacopo Maltauro, capogruppo della Lega a Vicenza, alla Link col premio di Roma Capitale, Giovane Roma e L’Espresso come uno dei “60 under 30 che stanno cambiando il Paese”

Il consigliere vicentino Jacopo Maltauro, tra i 3 veneti premiati, unico vicentino, ha partecipato alla cerimonia di consegna, andata in scena lo scorso 28 settembre, e nel corso della quale è stato sottolineato il primato di consigliere comunale più giovane della storia della città capoluogo di Vicenza, eletto nel 2018 a 18 anni e riconfermato nel 2023 a 23 anni come under 35 più votato di tutte le elezioni e unico eletto della lista Lega.

Il suo percorso – è stato detto – è iniziato in giovanissima età presso il movimento giovanile della Lega per il quale oggi ricopre l’incarico di referente regionale del Veneto degli amministratori under 35“.

L’Espresso ha dedicato un numero ad hoc con le biografie dei 60 giovani premiati. I premi si sono rivolti a giovani politici emergenti da tutta Italia e consegnati dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e da alcune figure politiche di lungo corso ben note nel paese, tra cui Pierferdinando Casini, Francesco Rutelli, Goffredo Maria Bettini.

A lui, che cura anche un intervento mensile su VicenzaPiù Viva, vanno i complimenti di tutti i collaboratori delle nostre testate.