A poche settimane dalla presentazione del dossier contenente il progetto di candidatura della Città di Vicenza a Capitale italiana della cultura, il viaggio dentro la “Fabbrica” per il 2024 continua con un secondo momento di disseminazione dei contenuti e di approfondimento di un percorso pensato per accompagnare i vicentini, e non solo, a scoprire che “La Cultura è una bella invenzione”.
Dopo il primo partecipato appuntamento che si è tenuto il 17 novembre nella sede di Dainese SpA, con l’evento “Fabbriche all’opera”, il prossimo incontro si terrà venerdì 3 dicembre alle 18 al centro diocesano “A. Onisto” in viale Rodolfi 14/16. Ad aprire le porte sarà questa volta la “Fabbrica dei Legami”, introducendo nel mondo delle “Comunità all’opera”.
Si parlerà dell’importanza delle Invenzioni sociali, in cui la cultura incontra il terzo settore, il mondo del volontariato, le attività sportive e la cittadinanza attiva. Verranno descritte alcune delle invenzioni costruite per promuovere la cultura come leva di inclusione e di partecipazione attiva, attraverso progetti improntati fortemente all’accoglienza e alla sostenibilità, pensati per una Vicenza 2024 aperta, inclusiva e attrattiva per tutti.
La scelta del centro diocesano è particolarmente significativa. Come il D-AirLab di Lino Dainese ha rappresentato la relazione “portante” fra Impresa e Cultura all’interno del Progetto di Vicenza 2024, così l’incontro in una sede della diocesi testimonia la spinta verso la cultura come leva di sviluppo sociale e di inclusione, promuovendo la partecipazione con tutte le forze della città.
Interverranno il sindaco e presidente della Provincia Francesco Rucco e il vescovo, monsignor Beniamino Pizziol.
È previsto anche un intervento di Francesca Grandi, della Delegazione FAI Vicenza, che illustrerà un loro progetto dove la cultura è motore di accoglienza e inclusione sociale.
Sarà Marco Marcatili, economista di Nomisma e coordinatore del dossier, a condurre nuovamente fra le Invenzioni 2024 contenute nel dossier, mentre Massimiliano Colombi, sociologo di Nomisma, sarà regista di un talk con alcuni protagonisti del terzo settore, in cui si affronterà il tema del grande bisogno, nella società attuale, delle Invenzioni sociali. Interverranno Rita Dal Molin, direttore CSV Vicenza, Adriano Verneau, portavoce entro culturale Porto Burci e Davide Ferraro del direttivo di Arcigay Vicenza APS, Con Luigi Battistolli, presidente del Gruppo Battistolli, e Lucio Vicentini, giocatore dei 4 Cats H81 Vicenza, affronteremo il tema dello sport come leva culturale e di inclusione sociale.
Una breve “incursione” artistica sarà infine affidata a Theama Teatro, attraverso la voce del suo direttore artistico Piergiorgio Piccoli.
——
Fonti: Vicenza 2024, evento “Comunità all’opera” il 3 dicembre alle 18 al nuovo centro diocesano , Comune di Vicenza