Vicenza, a Parco Retrone in arrivo il nuovo approdo per le canoe. Approvato il progetto di fattibilità, stanziati 75 mila euro

165
La mappa del nuovo approdo canoe a Parco Retrone a vicenza
Il progetto del nuovo approdo canoe a Parco Retrone

Novità a Parco Retrone a Vicenza: la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economico di un nuovo approdo per le canoe per la cui realizzazione sono stati stanziati 75 mila euro.

Il progetto è stato messo a punto dal settore Lavori pubblici, prevenzione e sicurezza e l’approdo sarà realizzato in corrispondenza del vecchio pontile, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei canoisti una struttura adeguata e sicura.
Il manufatto, che sarà sicuramente gradito agli amanti della canoa, mezzo oltretutto particolarmente interessante non solo per l’attività fisica del remare ma anche per la possibilità di osservare i fiumi “dal basso”, sarà a pianta rettangolare di 4,6 metri per 3,4 metri, con struttura portante costituita da una palificata in legno. Sarà realizzato utilizzando materiali naturali e sostenibili, come il legno di castagno, per garantire un basso impatto ambientale e un’integrazione armoniosa con il paesaggio circostante dello spazio verde di zona Ferrovieri.
Il progetto per l’approdo a Parco Retrone prevede anche il consolidamento superficiale degli argini a monte e a valle dell’opera, attraverso il rivestimento delle sponde con pietrame.
Prossimamente verrà affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo e individuata l’impresa che eseguirà i lavori.

Qui il comunicato ufficiale del comune di Vicenza