Vicenza accoglie nuova piattaforma danza italiana, al via la NID (New Italian Dance Platform) dal 9 al 12 ottobre: spettacoli aperti al pubblico

131
NID, MICHELE-ABBONDANZA,ANTONELLA BERTONI Femina (ph Andrea Macchia)
NID, MICHELE-ABBONDANZA,ANTONELLA BERTONI Femina (ph Andrea Macchia)

A Vicenza si alza il sipario sulla NIDNew Italian Dance Platform, la vetrina più importante per la danza contemporanea italiana, che si terrà dal 9 al 12 ottobre 2024. Questa ottava edizione segna un debutto speciale per il Veneto, poiché per la prima volta la NID viene ospitata proprio a Vicenza, offrendo alla città un’importante opportunità di dialogo con il panorama internazionale della danza.

La manifestazione, il cui titolo emblematico è “Get Back to Dance”, sottolinea un ritorno alla centralità del movimento e dell’espressione corporea, valori fondamentali nella danza. Con oltre 450 operatori accreditati, provenienti non solo dall’Italia ma anche da paesi come Europa, Turchia, Canada, Giappone e Taiwan, la NID si presenta già come un’edizione record. Tuttavia, la vera novità di quest’anno è che la piattaforma si apre anche al pubblico: gli spettatori potranno assistere a 14 spettacoli in programma, rendendo la NID non solo un evento dedicato ai professionisti del settore ma un’occasione di incontro tra la città, il territorio e l’arte coreutica.

Il calendario prevede eventi in luoghi simbolo della città, tra cui il Teatro Olimpico, il Teatro Comunale di Vicenza e la Basilica Palladiana. Le giornate saranno scandite da spettacoli, performance e momenti di approfondimento, creando un ricco palinsesto che offrirà al pubblico la possibilità di esplorare la scena contemporanea della danza italiana.

L’inaugurazione ufficiale della NID Platform si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 14.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali e delle realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Dopo i discorsi del Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, del Presidente della Provincia Andrea Nardin e di altre figure di spicco come l’Assessore alla Cultura della Regione Veneto Antonio Corazzari, la cerimonia si concluderà con il passaggio simbolico del testimone alla Regione Marche, organizzatrice della prossima edizione della NID nel 2025.

Il programma delle quattro giornate offrirà una panoramica variegata della scena italiana contemporanea, con 12 spettacoli, una produzione ospite, due spettacoli pensati per spazi non teatrali e 6 Open Studios, ovvero progetti coreografici in fase di sviluppo. Tra gli artisti in scena ci saranno nomi ben noti al pubblico veneto, molti dei quali già protagonisti di recenti edizioni del Danza in Rete Festival e della stagione del Teatro Comunale di Vicenza, come Jacopo Jenna, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Francesco Marilungo, Enrico Morelli, Chiara Frigo, Virgilio Sieni e tanti altri.

Per il pubblico sarà possibile acquistare biglietti al prezzo unico di 7 euro per singolo spettacolo, disponibili sia presso la biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza che online. Inoltre, i biglietti saranno acquistabili direttamente presso i botteghini dei teatri a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Gli Open Studios e gli incontri di approfondimento, invece, rimarranno riservati agli operatori del settore.

Grazie al supporto del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza, la NID Platform 2024 si conferma un evento di grande rilevanza per la promozione e la valorizzazione della produzione coreutica italiana, un’occasione unica per far conoscere la danza contemporanea a un pubblico più ampio e favorire nuovi scambi culturali.

Di seguito il programma degli spettacoli aperti al pubblico: sono 12 spettacoli + 2 spettacoli fuori formato; il biglietto unico per ogni singolo evento costa 7 euro ed è in vendita alla biglietteria del Tcvi, sul sito www.tcvi.it e, a partire da un’ora prima dell’inizio, nei botteghini dei luoghi di spettacolo. Gli Open Studios e gli incontri di approfondimento sono riservati agli operatori.

mercoledì 9 ottobre

16:00 Teatro Astra

Jacopo Jenna – DANSE MACABRE!

Klm – Kinkaleri

18:00 Teatro Comunale, Sala Maggiore

Michele Abbondanza – Antonella Bertoni – FEMINA

Compagnia Abbondanza/Bertoni

21:00 Teatro Olimpico

Francesco Marilungo – STUPOROSA

Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza

Enrico Morelli – ELEGIA

MM Contemporary Dance Company

giovedì 10 ottobre

18:00 Teatro Comunale, Sala Maggiore

Virgilio Sieni – SATIRI

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

21:00 Teatro Astra

Dewey Dell – LE SACRE DU PRINTEMPS 

venerdì 11 ottobre

14:30 Teatro Comunale, Sala Maggiore

Damiano Ottavio Bigi – Alessandra Paoletti – THAT’S ALL FOLKS!

Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti / Fritz Company Bigi-Paoletti

17:00 Teatro Astra

Fabrizio Favale – ALCE

Compagnia Le Supplici

18:30 Basilica Palladiana

Nicola Galli – IL MONDO ALTROVE: UNA STORIA NOTTURNA

TIR Danza

20.30 + 22.30

Teatro Comunale, Palco Sala Maggiore

Salvo Lombardo – SPORT

Chiasma

sabato 12 ottobre

12:00 Teatro Astra

Roberto Tedesco – DECISIONE CONSAPEVOLE

Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza

14:30 Teatro Comunale, Sala del Ridotto

Elisabetta Lauro – Gennaro Andrea Lauro – ZUGZWANG

Sosta Palmizi

16:00 Teatro Comunale, Sala del Ridotto

Sasha Riva – Simone Repele – SINKING

A.S.A.P.Q. (Produzione ospite)

17:00 Teatro Comunale, Sala Maggiore

Adriano Bolognino – SAMIA

Körper | Centro Nazionale di Produzione della Danza