A partire da domani, la mostra “Acqua, Terra, Fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento” sarà visitabile al Palladio Museum di Vicenza.
Ideata e prodotta dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio
con il patrocinio del Ministero della Cultura e curata da Deborah Howard del St. John’s College di Cambridge, resterà visitabile fino al 12 marzo 2023.
La mostra aprirà al pubblico domani, sabato 12 novembre, e per tutto il fine settimana potrà essere visitata gratuitamente dai vicentini, residenti a Vicenza e provincia, dalle 10 alle 18. Nelle due giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate con partenza programmata, anche queste gratuite ma è richiesta la prenotazione.
“La mostra racconta il passato, ma con lo sguardo al presente e al domani – dichiara Lino Dainese, presidente del CISA Andrea Palladio-Palladio Museum –. Ci parla dell’antica alleanza che nel Veneto del Rinascimento legò economia, arte e cultura: l’imprenditoria prosperava grazie all’innovazione, e chiese a Palladio di darle un volto architettonico, altrettanto visionario e rivolto al futuro”.
“Questa mostra – dichiara il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco – è in continuità con il grande progetto di candidatura di Vicenza a capitale italiana della cultura 2024 ‘La cultura è una bella invenzione’”.
Al tempo stesso la mostra vuole attirare l’attenzione sullo stato precario in cui versa parte del patrimonio proto-industriale oggi, patrimonio che va invece tutelato perché tratto fondante della nostra identità.
La mostra è realizzata in sinergia con la Direzione regionale Musei del Veneto, guidata da Daniele Ferrara, nel quadro dell’Accordo di Valorizzazione fra Ministero della Cultura e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. È sostenuta dall’associazione statunitense Friends of Palladio, dalla The Gladys Krieble Delmas Foundation di New York (USA) e, come attività del Palladio Museum, gode del sostegno Art Bonus di Viacqua SpA.