Riqualificazione energetica e messa in sicurezza: è questo lo scopo principale dei lavori iniziati oggi nella scuola dell’infanzia Nerina Sasso di Bertesinella a Vicenza, che conta una quarantina di bambini iscritti. Per un importo complessivo di 200mila euro stanziati dall’amministrazione, l’intervento riguarda la sostituzione dei serramenti esterni, dei corpi illuminanti e di alcuni controsoffitti acustici.
L’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo, presente stamattina per un sopralluogo in occasione del via ufficiale dei lavori, ha spiegato che nella scuola dell’infanzia di Bertesinella sono presenti diverse problematiche inerenti la dispersione termica, proprio perché i serramenti attuali, decisamente vetusti, non garantiscono un isolamento ottimale, oltre a creare situazioni di pericolosità, per le loro caratteristiche tecnico-funzionali. «Per la riqualificazione energetica della struttura – ha affermato Selmo -, che garantirà un notevole risparmio, oltre ad assicurare quindi un maggiore comfort ad alunni e insegnanti, sono stati stanziati 200mila euro per la sostituzione degli elementi esterni con nuovi infissi in alluminio, di maggior efficienza, nonché sicurezza. A completamento del progetto di riqualificazione energetica generale del complesso, elaborato dalla precedente amministrazione, si è deciso di installare nuovi e moderni punti luce a Led ad alta efficienza. L’intervento include anche il rinnovo dei controsoffitti esistenti negli ambienti scolastici ad uso collettivo come sale giochi, mensa e dormitori».
Nel dettaglio, i lavori interesseranno una superficie complessiva di serramenti di circa 130 metri quadrati, situati al piano terra e in una porzione del primo piano. Verranno inoltre sostituiti i punti luce esistenti con nuovi corpi a Led. È previsto anche il montaggio di controsoffitti in pannelli di lana di roccia in alcuni locali per una superficie complessiva di circa 300 metri quadrati.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza