
Si è svolto presso la scuola primaria “G. B. Tiepolo” di Vicenza il primo di una serie di incontri formativi dedicati all’educazione sull’ambiente. Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno i Carabinieri Forestali del Gruppo di Vicenza, in collaborazione con l’Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Vicenza, hanno avviato un percorso per sensibilizzare gli studenti sulla cura dell’ambiente.
Oltre 20 istituti scolastici della provincia di Vicenza hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo circa 1150 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il progetto mira a diffondere la cultura della legalità e il rispetto dell’ambiente, con un focus sulla tutela delle specie di flora e fauna protette dalla Convenzione di Washington (CITES).
Gli incontri, parte integrante del programma di educazione civica, sono adattati all’età degli studenti e trattano temi quali la tutela ambientale, la protezione di animali e piante, la legalità ambientale e gli ecoreati. Il Colonnello Monica Miceli ha sottolineato l’importanza di analizzare le problematiche ambientali e le possibili soluzioni, evidenziando il ruolo chiave dei Carabinieri Forestali nelle attività di controllo e repressione dei reati ambientali.
Il progetto rientra nelle iniziative della “Cultura della legalità” promosse dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i temi della sostenibilità e della biodiversità. Le scuole si confermano il luogo ideale per avviare percorsi educativi in grado di formare cittadini consapevoli e responsabili nella salvaguardia dell’ambiente.