Vicenza. L’anello non si sfila più dal dito: devono intervenire i vigili del fuoco

167
Vigili del fuoco tagliano anello incastrato nel dito di un adolescente
Un momento della delicata operazione di taglio dell'anello

Un curioso incidente in pieno stile Signore degli anelli, fortunatamente senza conseguenze gravi, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Vicenza: un ragazzino aveva infilato un anello troppo stretto e non riusciva più a toglierlo, al punto da doversi rivolgere al pronto soccorso perché il dito si era gonfiato e gli faceva male. I vigili del fuoco sono intervenuti in supporto ai sanitari del pronto soccorso pediatrico di Vicenza, tagliando il tenace gioiello.

Il particolare episodio è avvenuto questa mattina 22 novembre: un adolescente, accompagnato dal genitore, si è rivolto ai sanitari per il dito gonfio dalla costrizione di un anello di grosso spessore, che non riusciva più a sfilare e che gli provocava gonfiore e dolore. Dopo alcuni tentativi con gli strumenti in dotazione al pronto soccorso, che non sono riusciti a troncare il metallo, i sanitari hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Questi hanno prontamente risposto. Un operatore, dopo aver posizionato sotto l’anello una piccola lama di metallo, ha utilizzato con mano ferma un piccolo flessibile tagliando l’anello d’acciaio e liberando il ragazzo dalla costrizione.

L’operazione si è svolta sotto la supervisione attenta del personale medico e infermieristico del pronto soccorso, evitando qualsiasi conseguenza per il giovane paziente.