Vicenza, approvato il piano di riqualificazione di Piazzetta Gioia e contra’ Burci

209
riqualificazione vicenza

Riqualificazione in arrivo per due zone di Vicenza nell’ambito delle centralità urbane e delle strade scolastiche. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica approvati dalla Giunta, riguardano gli ambiti di contra’ Burci e di piazzetta Gioia, per un importo complessivo di 150.000 euro.

“Continua il percorso dell’amministrazione comunale relativo alla riqualificazione degli spazi urbani per dare a Vicenza nuove centralità che favoriscano l’aggregazione e la socialità – la parole dell’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità, Cristiano Spiller -. Abbiamo scelto di intervenire in contra’ Burci, situata a ridosso di due istituti scolastici, e in piazzetta Gioia, della cui riorganizzazione si è discusso anche durante il recente laboratorio partecipato, organizzato in occasione dell’incontro di “Vicenza ascolta”. L’obiettivo, nelle zone interessate dagli interventi, è ridurre e rallentare il transito veicolare, recuperare spazi caratterizzanti e qualificanti, e creare spazi per la socialità e l’incontro delle persone”.

Contra’ Burci

Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento rialzato che collegherà gli ingressi delle due scuole, la primaria “Vittorino Da Feltre” e l’Istituto superiore “Don Giuseppe Fogazzaro”, permettendo agli alunni un attraversamento più sicuro e a raso, in continuità con i marciapiedi. È prevista poi la realizzazione di segnaletica orizzontale che “collegherà” le uscite della scuola primaria con gli attraversamenti pedonali più prossimi, così da incentivare il raggiungimento della scuola a piedi anziché in auto. I bambini potranno infatti seguire delle onde azzurre tracciate sull’asfalto, aumentando così la loro autonomia negli spostamenti. Il disegno recupera il toponimo “burci” e l’antico porto fluviale, con una barca tracciata sulla sede stradale in corrispondenza del nuovo attraversamento rialzato, segno sia del “passaggio generazionale” tra una scuola primaria e una scuola secondaria ma anche segno di inclusività, con il pensiero a chi dal mare arriva.

Per quanto riguarda invece la fruizione pomeridiana dell’area, il progetto prevede una manutenzione dei lampioni esistenti, con la pulizia delle lampade, e il taglio di alcuni rami degli alberi presenti, oltre alla sostituzione dei punti luce non perfettamente funzionanti, al fine di aumentare l’illuminazione e, quindi, la percezione di sicurezza sul fronte scolastico.

Piazzetta Gioia

L’intervento riguarderà piazzetta Gioia e i tratti delle strade rivolte verso la piazza, ovvero via Giovanni Durando, via Mentana, via Lamarmora e il tratto finale di via Volturno. L’obiettivo è quello di aumentare l’accessibilità della piazzetta, trasformandola in punto di snodo e di passaggio dei percorsi pedonali di collegamento tra via Durando e via Mentana in continuità con i marciapiedi esistenti. Proprio a questo scopo, il progetto prevede la rimodulazione dell’attraversamento all’inizio di via Durando, con la realizzazione di un’isola rialzata e con la riduzione della carreggiata per diminuire la velocità veicolare. Dall’attraversamento sarà possibile accedere alla piazzetta e raggiungere in sicurezza via Mentana transitando lungo tutto il lato ovest della piazzetta. Si tratta di un intervento volto alla completa riqualificazione di un luogo identitario per il quartiere e vera centralità urbana nella zona di San Bortolo.

Su via Durando è previsto anche un secondo accesso alla piazzetta con attraversamento pedonale dedicato, per permettere la percorribilità pedonale sul marciapiede esistente, preservando gran parte degli stalli presenti. La velocità della strada sarà portata a 30 chilometri orari, e verrà rallentata con la realizzazione di una piattaforma rialzata in corrispondenza dell’incrocio con via Volturno e via Mentana.

Su via Mentana è prevista la sistemazione della pavimentazione, in continuità con la piazza, e il riordino dei plateatici per garantire un più agevole transito ciclo-pedonale.

In piazzetta Gioia verranno mantenute le piante presenti che la caratterizzano, fatta eccezione per una pianta ammalata che sarà rimossa. Sarà possibile sedersi tra gli alberi, il prato calpestabile sarà irrigato in tutte le stagioni. Per preservare le alberature sarà inoltre ridotta la superficie pavimentata (attualmente disconnessa per la presenza di radici superficiali) limitando la pavimentazione ai percorsi pedonali. Questa azione di “de-pavimentazione” rappresenta anche un’azione concreta per la miglior gestione delle acque meteoriche

È prevista la ricollocazione delle transenne protettive su via Mentana e il posizionamento di ulteriori elementi sul lato di via Lamarmora per una ulteriore protezione dal traffico veicolare. Il monumento verrà ricollocato all’interno dell’area, all’incrocio dei nuovi percorsi per una migliore visibilità. Verranno infine eliminate tutte le barriere architettoniche.