“Mentre molto sta chiudendo, noi apriamo. Dentro una pandemia e la crisi sanitaria, lo riteniamo una necessità” così esordiscono in una nota i referenti dell’Associazione Caracol di via Crispi di Vicenza. Domani 3 novembre apre l’Ambulatorio “popolare Caracol”. Aprono lo sportello informativo sull’accesso al diritto alla salute, gli ambulatori di medicina generale, oculistico, psicologico.
“Per l’ambulatorio dentistico bisogna pazientare ancora un po ‘, ma i lavori sono in dirittura d’arrivo- informa l’associazione. Vuole essere uno spazio accogliente di ascolto per garantire il diritto alla salute per tutti e tutte, esclusi / e dal Servizio Sanitario Nazionale oppure iscritti / e al SSN, ma in difficili condizioni economiche.
L’ambulatorio sarà aperto dal martedì al venerdì e due sabati al mese grazie alla disponibilità di volontari e professionisti del mondo sanitario. Le prestazioni saranno gratuite.
Lo sportello, oltre a dare informazioni sull’accesso al diritto alla salute, sulle esenzioni dal ticket, sui servizi sanitari già presenti sul territorio sarà inoltre un primo punto di accoglienza, orientamento, accompagnamento e filtro per l’accesso all’ambulatorio del Caracol ” .