Vicenza, Comune e Confesercenti propongono “Aspettando il Natale al museo”

306

Negozianti ed esercenti della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza e l’assessorato alla Cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, per le prossime Festività propongono “Aspettando il Natale al museo”, un programma ricco e coinvolgente di storie, laboratori creativi e spettacoli teatrali per tutti i bambini.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede di Confcommercio da Ilaria Fantin assessore alla Cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, Cristina Balbi, assessora allo Sviluppo economico e al territorio, Claudio Perini vicepresidente della Sez. territoriale n.1 del Centro storico – Confcommercio Vicenza, Valentina Carpanese presidente di Scatola Cultura s.c.s. Onlus.

Da sabato 2 dicembre e ogni sabato pomeriggio fino al 23 dicembre, i ragazzi in età da scuola primaria, saranno coinvolti in attività, storie e laboratori a tema, per scoprire l’arte, i personaggi e l’archeologia presenti nei luoghi storici e nei musei civici del centro città.

Ogni evento sarà per i più piccoli l’occasione per trascorrere del tempo di crescita, apprendimento e divertimento, assieme ai loro coetanei, anziché seguire i loro genitori nei giorni clou dello shopping natalizio.

Saranno gli educatori qualificati di Scatola Cultura s.c.s. ONLUS (dal 2019 aggiudicataria del bando per i servizi educativi dei Musei Civici di Vicenza) a curare le attività che porteranno i bambini a contatto con i luoghi e l’arte del grande patrimonio storico-culturale di Vicenza.

Ogni sabato pomeriggio ci sarà un tema diverso, incentrato su uno specifico filone, che andrà a stimolare la creatività e l’esplorazione attiva di ogni bambino, l’apprendimento e il potenziamento delle abilità personali.

I laboratori avranno la durata di due ore, che saranno distribuite tra una prima parte teorico/ludica di esplorazione del sito ospitante e una seconda parte di carattere pratico/esperienziale. Ciascun laboratorio si svolge in due turni durante la giornata: primo turno dalle 15 alle 16.45; secondo turno dalle 17 alle 18.45.

A completare il programma del Natale pensato per i bambini, l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza dedica ai piccolini dai 2 ai 5 anni e alle loro famiglie, “Wonderme Museo”, coinvolgenti momenti di teatro ideati da Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere, che porteranno in scena la meraviglia dell’infanzia.

Gli spettacoli prenderanno vita al Museo di Palazzo Chiericati, sabato 2 e sabato 23 dicembre, in due turni per ogni giornata: il primo alle ore 10.00; il secondo turno alle ore 11.15.

Ogni spettacolo comporrà la meraviglia, attraverso poche parole, molte azioni, musica dal vivo e giochi di relazione. L’incanto sarà quello di coinvolgere ed emozionare i più piccini e i loro genitori.

Le iscrizioni alle attività del programma “…aspettando il Natale” sono aperte dal 20 novembre sul sito scatolacultura.it. Per partecipare, i bambini devono obbligatoriamente essere iscritti al singolo evento.

Gli APPUNTAMENTI per i ragazzi delle scuole primarie

1° turno: dalle ore 15.00 alle ore 16.45; 2° turno dalle ore 17.00 alle 18.45

Sabato 2 dicembre – Basilica Palladiana

Una basilica… a strati!

Alla scoperta della Basilica Palladiana e dell’Area Archeologica di Corte dei Bissari con una divertente attività tra copia, incolla e … ridisegna!

Sabato 9 dicembre – Gallerie di Palazzo Thiene

Racconti davanti al caminetto

Ci fu un tempo in cui Giulio Romano… ma poi Palladio… e che caspiterina! Tutta colpa (o merito?) di quei fratelli Thiene e del loro sofisticato gusto per l’architettura alla moda.

Sabato 16 dicembre – Museo Naturalistico Archeologico

Romani & street food

Cibi e gusti dell’antica Roma saranno svelati in questo divertente laboratorio, alla scoperta di antichi sapori e dell’arte ante litteram dello street food!

Sabato 23 dicembre – Chiesa di Santa Corona e Museo di Palazzo Chiericati

Storie senza tempo: in viaggio con i Re Magi

Laboratorio e racconto animato di una delle più belle e conosciute storie al mondo: l’arrivo dei Re Magi. Un percorso dalla Chiesa di Santa Corona al Museo di Palazzo Chiericati.

SPETTACOLI DI TEATRO per i bambini della scuola dell’infanzia

Wonderme Museo”

Sabato 2 e sabato 23 dicembre 2023

Ore 10.00 e ore 11.15 – Museo di Palazzo Chiericati

Spettacolo sulle meraviglie per l’infanzia a cura di Wonderme di Ketti Grunchi, con Francesca Bellini e Delfina Pevere.

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza