Martedì 15 giugno alle ore 10 il Comune di Vicenza inaugurerà la nuova piazza del quartiere di Polegge, che porterà il nome di “Piazza Norma Cossetto“. Questa intitolazione è stata fortemente voluta dal comitato “Vicentine per Norma Cossetto”, nato a gennaio 2020 con lo scopo di ottenere la dedica di un luogo della città a Norma Cossetto, vittima istriana del massacro delle foibe. Ad un anno dalla presentazione formale della proposta di intitolazione, il Comitato ha finalmente raggiunto il proprio obiettivo principale.
“Siamo soddisfatte del traguardo raggiunto -dichiarano le appartenenti al comitato- e saremo presenti all’inaugurazione. Riteniamo particolarmente simbolico il luogo scelto: una piazza, il cuore del quartiere, nel quale si ritroveranno i bambini a giocare, simbolo del futuro.”
“È importante tramandare il ricordo, a partire dalle nuove generazioni -prosegue il comunicato- alle quali troppo spesso la Storia è insegnata solamente in modo parziale. Questa piazza ci ricorda il sacrificio di Norma, il suo coraggio e il suo amore per l’Italia, valori che vorremmo trasmettere anche ai cittadini di domani.”
“Per il nostro comitato -conclude la nota- questo traguardo è l’apice di un percorso iniziato oltre un anno e mezzo fa, un percorso che riteniamo non essersi ancora concluso. Il prossimo obiettivo sarà quello di ottenere un luogo dedicato a Norma anche negli altri Comuni della Provincia. Ma per il momento siamo felici di poter condividere con i nostri concittadini questo primo importante passo.”
Home Uncategorized Vicenza avrà a Polegge il luogo dedicato a infoibata istriana: la soddisfazione...