Fiamme, tanto fumo e tanta paura questa mattina all’ospedale San Bortolo di Vicenza, a causa di un incendio divampato intorno alle nove e mezza nei locali seminterrati di distribuzione delle divise ospedaliere, che ha impegnato fino al pomeriggio i vigili del fuoco. Nessuna persona è rimasta ferita.
Le squadre dei vigili del fuoco di Vicenza sono intervenute tempestivamente con un’autopompa, due autobotti e altri mezzi ausiliari, per un massimo di 16 operatori, che sono riusciti a spegnere l’incendio che ha riguardato circa 300 mq dei locali, comunque delimitati dalla compartimentazione. Le fiamme hanno interessato la catenaria di distribuzione delle divise e gran parte dell’abbigliamento depositato all’interno.
Come detto, nessuna persona è rimasta coinvolta dal divampare delle fiamme, però il fumo sprigionato dall’incendio ha parzialmente interessato anche altri locali limitrofi, che sono stati prontamente evacuati. La direzione Medica dell’ospedale San Bortolo ha provveduto, a scopo cautelativo, anche allo spostamento di 91 pazienti in altre area di degenza di alcuni reparti.
Sono ora in corso le ultime operazioni di bonifica dei vigili del fuoco per il controllo dei laboratori e locali evacuati, dove in parte sono già riprese le attività lavorative. Sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco di Vicenza ing. Andrea Gattuso per un primo sopralluogo tecnico.
Nota dell’Ulss 8 Berica: nessun ferito o intossicato
La direzione dell’Ulss Berica attraverso un comunicato, oltre a confermare l’avvenuto spegnimento dell’incendio che ha interessato l’area adibita a guardaroba (già alle 10.30 le fiamme erano state domate), ha rassicurato sul fatto che non sono stati registrati feriti o intossicati né tra i pazienti né tra il personale ospedaliero.
Lo spostamento in altre aree di degenza limitrofe di 91 pazienti ricoverati nei reparti di Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia e Urologia è stato deciso dalla Direzione Medica a scopo cautelativo per via della presenza di fumo.
Inoltre sono state sospese le visite ambulatoriali programmate di alcune specialità e le attività diagnostiche del Laboratorio Analisi e della Radiologia, oltre all’attività del gruppo operatorio per interventi programmati non ancora iniziati, mentre quelli già in corso al momento del divampare delle fiamme sono proseguiti regolarmente. Mentre sono in corso i necessari accertamenti per il ripristino dell’attività ordinaria, l’Ospedale garantisce comunque l’attività operatoria d’urgenza.
Francesco Rucco “Massima attenzione e solidarietà a pazienti e operatori”
Anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Francesco Rucco ha seguito l’evolversi della situazione all’Ospedale San Bortolo, esprimendo vicinanza ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il personale sanitario e tecnico. Rucco ha avuto parole di apprezzamento per la prontezza e l’efficacia dell’intervento di pompieri e forze dell’ordine: “Il pronto intervento dei vigili del fuoco e delle forze di polizia, a cui va il nostro ringraziamento, ha permesso di contenere i rischi e garantire la sicurezza di tutti. È fondamentale che, in queste ore, si proceda con la massima attenzione per tutelare le persone coinvolte e ripristinare al più presto le normali condizioni operative nei reparti interessati.”
Rucco si è soffermato sull’importanza di una gestione efficace delle emergenze ma anche sulla necessità di fare prevenzione: “Eventi come questo ci ricordano l’importanza della manutenzione e della sicurezza degli impianti in strutture tanto delicate quanto strategiche. Mi auguro che le autorità competenti possano individuare rapidamente le cause dell’incendio e adottare tutte le misure necessarie per prevenire episodi simili in futuro.”