Vicenza, Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

202
Tavolo rete quartiere vicenza ecosistema urbano pnrr censimento Qualità della Vita

Ha preso il via a Vicenza lo scorso 12 novembre la seconda fase del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Le famiglie campione, che hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’Istat ma non hanno ancora provveduto alla compilazione del questionario, riceveranno entro il 23 dicembre la visita di un rilevatore incaricato dal Comune, provvisto di cartellino identificativo.

Resterà comunque aperta fino al 9 dicembre la possibilità di rispondere in autonomia online utilizzando le credenziali contenute nella lettera e nei successivi solleciti ricevuti oppure tramite SPID o CIE.

Si precisa che partecipare al Censimento è un obbligo di legge. La mancata fornitura dei dati o la fornitura di dati scientemente errati o incompleti comporterà l’avvio di un procedimento sanzionatorio.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’ISTAT è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per appuntamenti per la compilazione del questionario e per informazioni contattare l’Ufficio Statistica al numero 0444221055, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Oppure scrivere a statistica@comune.vicenza.it

L’ISTAT mette a disposizione di tutti i cittadini i seguenti canali informativi: numero verde 800188802, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21; email censimento.lista@istat.it; sito web www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Inoltre per ricevere assistenza sull’uso di SPID e CIE è sempre possibile rivolgersi ai Centri di facilitazione digitale, incaricati di supportare e formare i cittadini, allestiti in Biblioteca civica Bertoliana – Palazzo Costantini (contra’ Riale 13), con operatori a disposizione lunedì dalle 9.30 alle 12.30, e all’Informagiovani (Levà degli Angeli 7) mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.