È in programma venerdì 15 marzo 2024, alle 12 a Palazzo Trissino, la conferenza stampa di presentazione di Vicenza Città Impresa, luogo di dibattito sui temi legati allo sviluppo delle imprese e dei territori.
L’edizione 2024, alla quale è stato dato il titolo “Nuovi equilibri geopolitici, nuove strategie per crescere“, sotto la consueta direzione scientifica dell’inviata del Corriere della Sera Raffaella Polato, è prevista in città dal 22 al 24 marzo e darà ampio spazio alle “imprese champions” e ai big dell’economia, delle istituzioni e della politica.
Alla conferenza stampa, oltre alla Polato che illustrerà il programma, interverranno Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, Raffaello Gazzola, direttore Area Imprese Vicenza Intesa Sanpaolo, Francesco Culos, Partner & Account Relationship Leader auxiell, Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest, Andrea Bovone, partner Equinox, e Giuseppe Castaman, presidente Viacqua. Conduce Alessandra Pizzi, curatrice Festival Città Impresa.
“Agli scossoni causati da nuove, tragiche guerre in Europa e Medio Oriente – spiegano gli organizzatori – non era pronto nessuno, nemmeno lo erano le imprese più brillanti, le nostre Champions, che pure sono campionesse di crescita grazie alla loro capacità di guardare alle sfide di medio-lungo termine e prepararsi con anticipo ad affrontarle. Alla luce di questi nuovi equilibri geopolitici, quali sono gli scenari possibili per il futuro? E quali sono le strategie da mettere in atto per restare solidi”?
Le sfide delle imprese in questa fase saranno dunque al centro della manifestazione che, come sempre, grazie ai sessanta eventi in programma spazierà anche su molti altri temi all’ordine del giorno per gli imprenditori, come i progressi scientifici e tecnologici, in particolare l’intelligenza artificiale, e poi la transizione ecologica, i processi organizzativi, la digitalizzazione, il ruolo della finanza, le risorse umane e la crescita delle donne ai vertici delle organizzazioni.
La manifestazione è come sempre promossa da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera e dal Comune di Vicenza, con co-promotori CNA Veneto Ovest, main partner auxiell e Intesa Sanpaolo, la partnership di Euxilia, Equinox, Viacqua, e il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Vicenza. Quest’anno il Festival vedrà anche il racconto quotidiano degli eventi da parte di Radio 24, in diretta da Piazza Castello.