“Vicenza è una città sicura”. La rivendicazione di Francesco Rucco è chiara dopo 5 anni di governo cittadino. Il sindaco ricandidato dai partiti di centrodestra e sostenuto da liste civiche ne ha parlato in occasione della vista alla Smart Control Room a Venezia con il sindaco Luigi Brugnaro.
La Smart Control Room di Venezia, ubicata al primo piano del comando generale di polizia locale, è il luogo in cui Comune, polizia e società pubbliche controllano la città grazie a centinaia di telecamere, sensori e rilevatori. È un innovativo sistema di monitoraggio integrato di flussi, fenomeni e comportamenti di persone e mezzi.
“Vicenza è stata in questi anni una città sempre più sicura”: ha affermato quindi Rucco dopo la visita. “Oggi sono stato a Venezia, nella Smart Control Room, con il collega e amico Luigi Brugnaro per condividere alcune buone pratiche per garantire una migliore sicurezza ai nostri cittadini.
Oggi stiamo lavorando per l’estensione e il potenziamento della videosorveglianza integrata con la gestione dei dati che consentano di analizzare, comprendere e risolvere i problemi legati alla sicurezza urbana e alla mobilità.
Nel nostro progetto – ha spiegato il candidato del centrodestra – per i prossimi 5 anni Vicenza sarà una città ancora più sicura. L’abbiamo ereditata al 92° posto in Italia e l’abbiamo fatta risalire di 21 posizioni in 5 anni, come dice il sole 24 ore.
Come dimostrano le scelte condivise anche con il sindaco di Venezia oggi siamo sulla buona strada verso una città davvero di nuovo sicura per tutti. Lontanissima da quella del PD che oggi prova a fingere di non esserci mai stato a Vicenza, per l’insicurezza, per la TAV sbagliata, per i soldi persi nei finanziamenti. Ma Vicenza non dimentica”, ha concluso Francesco Rucco.
Lo staffi di Rucco riporta poi in una nota alcune dichiarazioni attribuite al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro che è anche leader nazionale di Coraggio Italia: “Abbiamo attraversato e lavorato insieme con Francesco negli anni difficilissimi del Covid e ho apprezzato la determinazione, la competenza e il gioco di squadra che ha saputo fare sia con la sua città, sia con tutti noi sindaci, Regione e Governo. Sono certo che nei prossimi 5 anni continueremo insieme a fare il bene delle nostre città e dei nostri cittadini con lo spirito civico che ci unisce e con la capacità di collaborazione che abbiamo da sempre con la Regione e con il Governo, che oggi più che mai ci sono vicini”.
“Sono felice – ha allora aggiunto Rucco – di aver incontrato Luigi, con il quale condivido un’amicizia nata sul campo e nella comune sensibilità civica. Sono entusiasta del fatto che la stima che ci lega per il lavoro fatto insieme, ognuno nelle proprie città, abbia consentito di rilanciare questa collaborazione e sostegno con lui e con Coraggio Italia per i prossimi 5 anni di governo di Vicenza”.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023