Vicenza: Commissione Sviluppo economico e attività culturali ferma al palo. La minoranza: “Dopo quattro anni siamo in grado di conoscere l’entità e lo stato del patrimonio comunale”?

214
vicenza patrimonio comunale

Il patrimonio comunale di Vicenza: qual’è la sua entità? E in che stato versa? Sono alcune delle domande che, ancora una volta, si pongono i consiglieri di minoranza del Comune di Vicenza. Istanze approfondite in un comunicato stampa a firma dei componenti della pubblica assise Cristiano Spiller, Otello Dalla Rosa, Giovanni Selmo, Ennio Tosetto, Raffaele Colombara, Leonardo Nicolai, Alessandra Marobin, Alessandro Marchetti, Sandro Pupillo, Isabella Sala, Giovanni Battista Rolando, Cristina Balbi.

“Nell’ultimo consiglio comunale, il consigliere Dalla Negra si chiedeva se non bastasse pigiare un tasto di una tastiera per avere l’elenco dettagliato degli immobili apparteneti al patrimonio comunale di Vicenza. Il collega si sbagliava! Non era infatti ancora subentrato in consiglio quando nel maggio del 2019 chiedemmo che in commissione si discutesse sullo stato degli immobili comunali inutilizzati e di valore storico culturale, al fine di valutare il loro utilizzo, riutilizzo o alienazione.

In commissione l’allora assessore Isabella Dotto portò però solo il suo rammarico; a suo dire tale richiesta non poteva essere esaudita perché nemmeno il comune aveva la precisa idea di quale fosse il proprio patrimonio.

Giovedì scorso l’assessore Albiero ci ha però rincuorati, affermando che grandi passi sono stati fatti nella mappatura del patrimonio. Fiduciosi, a tre anni dal primo tentativo, siamo quindi a chiedere di riconvocare la commissione “sviluppo economico e attività culturali” per cercare di fare a fine mandato ciò che si sarebbe dovuto fare al suo inizio.

Commissione che, evidentemente per mancanza di idee, progetti e iniziative, non viene più convocata dal 27 settembre 2021″.