La Commissione Diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace di Vicenza comunica che anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del Primo Maggio, Festa del Lavoro e dei lavoratori, promuove l’opportunità di un momento di preghiera, riflessione/testimonianza, sul valore e significato del lavoro. In un tempo come il nostro, attraversato da una profonda crisi economico-finanziaria, con una conseguente allarmante disoccupazione, la recessione sembra penalizzare e colpire in modo particolare, il mondo giovanile.Cosa cercano i giovani ? Cercano soprattutto il lavoro. Spesso non lo trovano o finisce per essere “indegno”. Risulta assai facile cogliere il disagio e la fatica di tanti giovani, anche preparati, ad inserirsi a pieno titolo nella nostra società. Ecco allora per molti, il ricorso alla fuga all’estero.
Ci vengono in soccorso e fungono da spunto e stimolo, le parole di Papa Francesco che ha appunto inserito la domanda, che fa da sfondo al Sinodo dei Giovani in elaborazione, “che cosa cercate?“. Il rapporto giovani e lavoro diventa prioritario per una società che vuole investire sul futuro. Doverosa una riflessione: cos’è necessario fare, oltre che conveniente, per una società migliore e più attenta ai veri bisogni? Sicuramente favorire l’inserimento e l’apporto di forze fresche, di giovani desiderosi di essere messi alla prova.
La veglia di quest’anno vuole dunque richiamare l’attenzione su questa grave situazione che sta diventando una vera e propria piaga sociale in quanto priva i giovani, di un elemento essenziale per la loro realizzazione presente e futura. Si articolerà su tre momenti di riflessione: il primo che prende in esame il recente passato, abbastanza fortunato e laborioso; il secondo che si rivolge al presente, incerto e difficile. Il terzo, rivolto al futuro, che vorremmo desse ai giovani più fiducia e speranza, il tutto con brevi testimonianze.
L’appuntamento è dunque per Mercoledì 2 Maggio alle ore 20.30 alla Chiesa di S.Giuseppe nei pressi del Mercato ortofrutticolo, luogo quotidiano di incontro e di lavoro di tante persone (oggi in fase di sistemazione). Il Vescovo Beniamino Pizziol presiederà il tradizionale incontro.
Commissione Diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace di Vicenza