A Vicenza verranno erogati contributi comunali per sostituire caldaia o condizionatore. La misura è finanziata dall’amministrazione con uno stanziamento di 50 mila euro e va sia a vantaggio dei cittadini, che possono avere impianti migliori con un risparmio nel lungo periodo e con un contenimento anche della spesa immediata, sia della qualità dell’aria, con la riduzione delle emissioni inquinanti.
Da oggi, primo febbraio, è dunque possibile richiedere un contributo comunale per la sostituzione di caldaie e condizionatori con impianti più efficienti, di classe A o superiore. Il contributo è pari al 20 per cento della spesa effettuata per un massimo di 350 euro. La richiesta di contributo si può fare online, nel sito del Comune (https://bit.ly/bandosostituzionecaldaievi), entro il primo marzo.
Una misura concreta, che conferma l’attenzione di questa amministrazione alla questione ambientale, con provvedimenti che vanno oltre i divieti di circolazione o le limitazioni al riscaldamento, e che diventano quindi un aiuto reale per i cittadini. «L’ultimo bando di questo tipo – spiega l’assessore all’ambiente Sara Baldinato – risale al 2017. Considerando che in città le fonti di inquinamento sono principalmente due, il traffico e, d’inverno, anche il riscaldamento delle case, in un momento in cui le polveri sottili dell’aria sono in continuo sforamento, l’amministrazione vuole dare un aiuto concreto per incentivare l’efficienza energetica e l’impiego di tecnologie più sostenibili negli immobili».
Requisiti per accedere al contributo
Il contributo può essere richiesto dai cittadini con Isee inferiore a 30 mila euro, residenti nel Comune di Vicenza e proprietari dell’immobile dove è installata la caldaia o il condizionatore, oppure non residenti in città e proprietari di immobili situati a Vicenza ad uso residenziale e in stato di locazione.
Sono ammessi al contributo gli interventi che riguardano la sostituzione di caldaie e condizionatori installati da almeno cinque anni. La caldaia dev’essere cambiata con una a condensazione che sia almeno in classe A. Il nuovo condizionatore, con o senza pompa di calore, deve avere una classe energetica superiore a quello da sostituire e comunque non inferiore alla A++.
Come fare richiesta
La domanda di contributo va compilata online, nel sito del Comune (https://bit.ly/bandosostituzionecaldaievi) accedendo con Spid o Cie, dall’1 febbraio alle 12 dell’1 marzo. Nella domanda va allegata la ricevuta del versamento dell’imposta di bollo, che si può pagare online tramite PagoPa (https://bit.ly/pagopabandocaldaie) o nelle tabaccherie.
L’elenco delle richieste ammesse verrà pubblicato nel sito del Comune dal 10 marzo. Una volta terminato l’intervento di sostituzione dell’impianto, chi risulterà idoneo potrà richiedere la liquidazione del contributo, inserendo la documentazione tecnica richiesta dal bando entro l’1 giugno. Sono considerati validi gli interventi di sostituzione effettuati tra l’1 ottobre dello scorso anno e il 30 aprile.
I contributi saranno assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nella pagina Contributi e sussidi.
——
Fonte: Contributi per la sostituzione di caldaie e condizionatori , Comune di Vicenza