Vicenza, controlli nelle aree a rischio e ponti della Seriola: i provvedimenti della Questura di Vicenza

458
vicenza ponti seriola
I controlli hanno riguardato anche l'area dei Ponti sulla Seriola

Controlli nelle aree a rischio di Vicenza e nei pressi dei ponti della Seriola sono stati effettuati nei giorni scorsi dal personale delle forze dell’ordine su mandato della questura di Vicenza. Le attività rientrano nell’ambito dei controlli straordinari disposti dal questore Paolo Sartori per la prevenzione e repressione di fenomeni quali lo spaccio di droghe, i furti e più in generale le situazioni di degrado urbano.

A tal proposito, lo stesso Sartori ha detto: “Anche nello scorso fine settimana sono stati effettuate specifiche attività operative interforze finalizzate a mantenere un costante monitoraggio della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica a Vicenza.

Ogni zona della città dove sono state segnalate criticità, compreso Campo Marzo e i ponti della Seriola, è stata ispezionata e i presenti identificati. I soggetti non in regola sono stati sanzionati e allontanati a seguito delle Misure di Prevenzione che ho emesso nei loro confronti.

Tali attività di Polizia rappresentano uno strumento efficace per contrastare fenomeni di criminalità diffusa, il consumo e lo spaccio di stupefacenti, e garantire in tal modo un elevato livello di sicurezza urbana. Per quanto riguarda le condizioni di degrado, di criticità e di precarietà in cui versano alcuni di questi individui, nei casi in cui sono state accertate esse vengono sistematicamente segnalate alle istituzioni competenti in materia di assistenza sociale“.

Questo il quadro specifico dei provvedimenti che sono stati emessi dagli uffici della questura vicentina.

5 Decreti di allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultato irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. Immediati sono stati gli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, a seguito dei quali il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando agli stranieri di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.

4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico denotano una spiccata pericolosità sociale.

6 Fogli di Via nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati, per questo sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni.