Vicenza corre veloce tra fibra di Fastweb e 4.5G di Vodafone

220
Banda larga

Le raffiche di vento, che in provincia di Vicenza hanno raggiunto intensità da tempesta tropicale con velocità superiori ai 160 km/h, hanno creato più di qualche difficoltà alle telecomunicazioni con i tecnici al lavoro sui tralicci per verificare la funzionalità degli impianti. Si segnalano in particolare disagi in zona Zugliano con un palo Telecom piegato dal vento. Stessi controlli sono in corso anche tra gli operatori delle principali compagnie telefoniche.

Sempre per quanto riguarda la zona di Vicenza ci sono novità riguardanti i due principali operatori della banda larga e ultralarga ovvero Vodafone da una parte e Fastweb dall’altra, che ha di fatto cablato gran parte della città con una rete davvero capillare, tanto che esiste un servizio di disdette Fastweb che però in provincia di Vicenza in pochi usano in quanto appare molto soddisfacente il rapporto qualità prezzo del servizio se paragonato ad altre città del Nordest.

Va sempre ricordato, e questo vale per qualsiasi operatore telefonico, che è molto importante seguire passo passo le procedure previste dalla legge per essere certi di non incorrere in errori o mancanze che andrebbero a compromettere il passaggio ad un altro operatore oppure la recessione da un contratto, anche in caso di internet casa più telefono. Per quanto riguarda invece la parte di Vodafone, si registra online una grossa novità: la rete 4.5G in Veneto si allarga anche al capoluogo Berico ed a Treviso, dove risultano adesso coperte, in tutta Italia, 39 nuove località con l’infrastruttura di rete mobile con velocità massime fino a 1 Gbps.

Come raccontato, la copertura di rete mobile Vodafone si può verificare all’interno di una sezione dedicata del sito ufficiale dell’operatore.

In particolare, rispetto al precedente aggiornamento, nella sezione con la grafica contenente alcune delle città raggiunte dalla Giga Network 4.5G (nome commerciale utilizzato da Vodafone) sono stati aggiunti i comuni di Lecce, Frosinone, Siracusa e Treviso.

Si ricorda che, anche se la città viene indicata come coperta dal 4.5G, non è comunque detto che la rete in questione sia presente in tutto il territorio: infatti potrebbero essere coperte solo alcune aree dei comuni interessati.

L’articolo Vicenza corre veloce tra fibra di Fastweb e 4.5G di Vodafone proviene da L’altra Vicenza.