In un caldo lunedì di agosto nell’anno della pandemia da Coronavirus in piazzale De Gasperi, tra viale Roma e porta Castello, a due passi dal centro storico di Vicenza, abbiamo raccolto alcune immagini riprese dai presenti sulla colluttazione tra il poliziotto e Denis, ragazzo italiano di origini cubane.
Immagini a partire da prima dell’ormai famoso episodio della presa al collo, con il poliziotto che afferra per un braccio Denis per farlo salire nella Volante, ma il ragazzo riesce a divincolarsi. L’agente aveva chiesto i documenti, ma al rifiuto motivato da un pregiudizio razziale, la situazione è degenerata.
Denis si è allontanato, continuando ad inveire contro il poliziotto. Poi l’agente l’ha bloccato con la nota presa al collo ed entrambi sono caduti a terra, con la pistola nella fondina a contatto tra i due.
Alla fine il poliziotto tornato in piedi ha chiesto di chiamare un’ambulanza e, visibilmente agitato verso Denis, è stato trattenuto da un altro ragazzo e dal collega delle Volanti che indossa la mascherina.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù